Segnala a Zazoom - Blog Directory

Afragola, costi raddoppiati. Montefusco: “Uno scandalo, esposto a Cantone”

La prefettura accende i riflettori sull’operato di Boccia

In tempi di crisi le spese della macchina comunale dovrebbero essere contenuti, anche nel rispetto di chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese. Invece, al comune di Afragola i costi per ristrutturare il municipio sono quasi raddoppiati: da 3 a quasi 6 milioni di euro.

“Adesso non si scherza, vogliamo a questo punto l’intervento delle autorità competenti per capire come sia possibile che un appalto abbia subito un aumento dei costi preventivati ad oggi quasi raddoppiati. Il tutto è al dir poco scandaloso”

Queste le parole di Biagio Montefusco, presidente della commissione territorio, che senza mezzi termini parla di ‘scandalo’. Eppure lo stesso consigliere aveva già chiesto spiegazioni in merito. Come si legge da una nota della Prefettura:

“Ci è stata segnalata l’assenza dei responsabili del procedimento e pertanto l’impossibilità di ottenere risposta ai quesiti ritenuti di fondamentale rilevanza inerenti alle procedure utilizzate per la questione in oggetto. In merito a tutto questo, si prega di voler informare questo ufficio per una compiuta valutazione della vicenda. Inoltre, si richiama particolare attenzione al Sig. Segretario Comunale nel quadro delle prerogative funzioni e responsabilità, che le disposizioni normative del TUEL, affidano allo stesso quale garante della regolarità amministrativa dell’ente, ed anche nella qualità di funzionario anticorruzione”.

Il consigliere Biagio Montefusco vuole vederci chiaro sulla vicenda e presenta un esposto all’Autorità Nazionale Anti Corruzione di Raffaele Cantone:

“La prefettura su nostra segnalazione, adesso chiede spiegazioni al segretario comunale in merito alla mancata presenza su nostra convocazione dei due dirigenti – Nunzio Boccia, con delega ai lavori pubblici, e l’architetto Pino de Luca, responsabile unico del procedimento – per fare chiarezza sulle procedure adottate per la riqualificazione della casa comunale. Adesso non si scherza, vogliamo a questo punto l’intervento delle autorità competenti per capire come sia possibile che un appalto abbia subito un aumento dei costi preventivati ad oggi quasi raddoppiati. Il tutto è al dir poco scandaloso. Noi volevamo chiedere ai due dirigenti che ci hanno snobbato il motivo di un aumento dei costi così elevato, e se tali procedure adottate (varianti ed opere complementari) siano legittime. Tutto questo non è stato è stato possibile. Nel frattempo, è stata presentato esposto denuncia all’Anac per dirimere la problematica.”