Segnala a Zazoom - Blog Directory

Afragola: ronde notturne contro i roghi tossici

Disagi nei quartieri Salicelle, San Marco, Saggese e Miranda. Molti cittadini chiedono l’installazione di telecamere di videosorveglianza. Ma non basta: altri chiedono l’utilizzo di ronde notturne.

Una serie di episodi, quelli dei roghi tossici, che hanno colpito alcune zone di Afragola. La ripetitività delle azioni rende l’aria irrespirabile in particolare nelle ore serali ed in quelle notturne. Questo non fa altro che esasperare e mettere a dura prova la pazienza dei residenti: una situazione che molti definiscono ormai insostenibile. Per questo motivo molti, quelli che non si sono lasciati demoralizzare dalla gravità degli eventi, sta provando fornire qualche rimedio. Il primo è quello dell’istallazione di telecamere di videosorveglianza con la possibilità di individuare gli autori dei roghi. In particolare nella zona in prossimità della stazione della Tav è sempre piena di rifiuti. A rischio anche la seconda rotonda che porta verso Caivano: recentemente le guardia ambientali avevano rimosso alcuni rifiuti abbandonati, tra i quali anche rifiuti speciali.

Altri propongono anche l’uso di ronde notturne per avere un maggior controllo sul territorio ed una possibilità di intervento immediato. Per adesso rimangono solo ipotesi: un’azione concreta sarebbe necessaria in tempi brevi, ma al momento non sembra vedersi nulla di nuovo all’orizzonte.