Segnala a Zazoom - Blog Directory

Aversa – Parte il Festival della Lettura al Palazzo Parente

Parte la prima edizione del Festival della Lettura ad
Aversa al Palazzo Parente. Rassegna di autori e testi letterari curata dalla giornalista Ilenia Menale.

Parte la prima edizione del Festival della Lettura ad Aversa, dal 9 all’11 Giugno. Palazzo Parente è il posto scelto per questo evento che vedrà protagonisti autori e testi letterari secondo una rassegna curata dalla giornalista Ilenia Menale.

Il Festival è stato promosso dall’Associazione Gaetano Parente, dall’Associazione Democrazia e Territorio, dal Centro Unesco di Caserta, dalle Associazioni Giardino degli Aranci e Sapori&Dintorni. Con il patrocinio del Comune di Aversa e del Consiglio Regionale della Campania.

L’intento è quello di promuovere la cultura nel territorio aversano, dando risalto ai tanti giovani autori del posto che presenteranno al pubblico gli argomenti più vari, dal fantasy all’attualità. Non solo: all’evento parteciperanno anche le scuole con i loro progetti e centrale, soprattutto il primo giorno, anche il turismo. Verrà, infatti, discussa da un’assemblea apposita, la proposta di manifesto unitario sul turismo ad Aversa a cui hanno aderito numerose Associazioni cittadine.

Nella giornata di Sabato, alle 18.30 sarà ospite d’onore l’ambasciatore dell’Iraq in Italia, S.E. Ahmad Bamarni, per discutere proprio con Ilenia Menale di “La Guerra oltre la notizia”, il libro da lei scritto, in cui, dopo una panoramica sulla storia del giornalismo di guerra, due grandi ex reporter, Franco Di Mare, giornalista Tg1, scrittore e conduttore di Uno Mattina e Toni Capuozzo, giornalista e conduttore dello storico programma “Terra”, si raccontano svestendo i panni di giornalista e raccontando le proprie emozioni.

Nei vari appuntamenti del programma saranno presenti diverse personalità di spicco del territorio ed in conclusione,  Domenica 11 giugno alle ore 10.30, lo scrittore partenopeo Maurizio De Giovanni, presenterà i suoi romanzi.

Da contorno all’evento ci sarà una mostra fotografica sui siti Unesco e la presenza dei piccoli ambasciatori Unicef. Media partner dell’evento: Radio Aversa e L’Eco di Aversa.

Ecco le parole del Direttore Artistico, Ilenia Menale:

“Il Festival della Lettura è una bella occasione per il rilancio della cultura e per dar ancora più valore al nostro territorio. Tutti gli autori, infatti, sono giovani partenopei scelti con cura, che ringrazio da subito per aver accettato l’invito. Momento importante sarà, sabato 10 giugno, la presenza dell’Ambasciatore dell’Iraq che, in qualità di giornalista, ho conosciuto e ci ho tenuto ad invitare per accompagnare il mio libro e fare il punto della situazione sulla presa di Mosul. Le giornate saranno animate dagli studenti-giornalisti del Laboratorio di Giornalismo Cross Medial, del Liceo Scientifico Fermi, che parteciperanno agli incontri con domande e letture. Ringrazio Antonio Santi e Rachele Arena per aver curato la giornata introduttiva del Festival sul Turismo e tutti coloro che sostengono fermamente questo evento”.

In allegato, il link dell’evento.