Segnala a Zazoom - Blog Directory

Casoria-Afragola: la mappa dei contrabbandieri

La mappa del contrabbando sul territorio di Casoria e di Afragola. Ecco i punti principali e gli angoli di strada dove si affacciano le “bionde”.

Una delle attività più rappresentative del mondo criminale tornata alla ribalta negli ultimi anni. Angoli di strada della provincia nord di Napoli di nuovo invasi dal “fenomeno” del contrabbando: banchetti di sigarette dove dominano le “bionde” provenienti dall’est Europa. Casoria ed Afragola rappresentano solo le tante altre realtà dell’hinterland partenopeo dove il suddetto business è rifiorito. Nella prima la strada più frequentata dagli avventori è quello dell’incrocio tra via Vittorio Emanuele e via Leonida Bissolati: zona che funge da punto di incontro tra Casoria ed Arzano. Ad Afragola, invece, il tratto di asfalto più battuto non è periferico ma centrale. Si tratta, infatti, del quartiere alle spalle di via Giovanni Amendola: rettilineo famoso per i suoi negozi e per le sue celebri gelaterie.  La strada assicura quattro vie di fughe strette ed impervie – per chi insegue –  in caso di eventuali retate da parte delle forze dell’ordine.

Una scelta ponderata per chi gestisce i banchetti: un vero e proprio microuniverso intorno al quale si raccolgono amici, parenti, clienti, oltre alla figura dell’immancabile palo. Una vera e propria attività giornaliera che, da una parte, scandisce la giornata di chi la esercita secondo ritmi lavorativi che vanno dalla mattina alla sera, dall’altra ridisegna, ormai da molti mesi a questa parte, l’immagine di molti angoli di strada in molte realtà della provincia napoletana.