Segnala a Zazoom - Blog Directory

Cuba: è morto Fidel Castro, aveva 90 anni

L’annuncio lo ha dato il fratello Raul in diretta tv: Fidel Castro è morto.
“Caro popolo di Cuba, con profondo dolore sono qui ad annunciare al nostro popolo, agli amici della nostra America e del mondo che oggi 25 novembre 2016 alle 10.26 di sera è morto il leader della rivoluzione cubana Fidel Castro. Rispettando volontà del compagno Fidel i suoi resti saranno cremati, e nelle prime ore di sabato 26 la Commissione per i funerali informerà il popolo sulle esequie del fondatore della rivoluzione cubana.
Hasta la victoria siempre”.

Diventato un mito della sinistra internazionale per la sua battaglia socialista condotta accanto a (Ernesto) Che Guevara, nel 1959 Fidel rovescia il potere di Batista a Cuba e inizia a espropriare beni e interessi in mano agli Usa. È il socialismo cubano.
Negli anni ’60, Castro schierato con l’Unione Sovietica e i suoi alleati e’ una spina nel fianco degli Usa che tentano l’invasione: ma la Baia dei Porci si rivelerà un fallimento (1961). Da allora il regime di Fidel diventerà inattaccabile.
Nel 1962 Cuba è ancora al centro del mondo per la crisi dei missili: il rischio della terza guerra mondiale passa da la Havana. Nel 1978 Fidel sostiene l’Etiopia contro la Somalia e a conflitto concluso Castro è accolto ad Addis Abeba come un eroe dei due mondi. Undici anni più tardi il mondo cambia: cade il muro di Berlino e l’Urss si sfalda ma il Comandante resta saldo al comando.
Nel 1996 Cuba ristabilisce relazioni con il Vaticano, allentando la morsa antireligiosa ma l’isola caraibica fiera del suo sistema scolastico e sanitario all’avanguardia resta un regime.
Nel 2004 Castro si frattura un ginocchio. Nel 2006 è operato all’intestino. Nel 2008, a seguito di un’emorragia intestinale Raul cede il potere al fratello Fidel.
Ieri il Comandante è morto fra le lacrime della sinistra internazionale e i caroselli di gioia degli esuli cubani nella dirimpettaia Miami.

(ilVelino)