Segnala a Zazoom - Blog Directory

Frattamaggiore: Colpo di scena in giunta, la partita non è finita

La politica è la costante ricerca di un equilibrio tra diverse forze, e in nessun’altra fase deve prestarsi tanta attenzione a quest’equilibrio quanto in  quella in cui vengono scelti i membri che andranno a comporre la giunta comunale.

Questa delicatissima fase, a Frattamaggiore, sembrava essersi conclusa fino a quando l’ex Presidente del Consorzio Cimiteriale, Sossio Farina, non ha rifiutato la carica conferitagli dal primo cittadino Marco Antonio Del Prete. Le diverse componenti della maggioranza però sembrano essersi accordate, individuando così i nomi delle personalità che andranno a comporre l’organo. Come già anticipato in un articolo lo scorso 17 settembre, Giuseppina Maisto e Giuseppe Pedersoli, entrambi componenti della  giunta tecnica che ha operato fino a ieri nel Comune di Frattamaggiore, sono stati riconfermati. Rispettivamente ai due sono state conferite le seguenti deleghe: Vicesindaco con deleghe alla Pubblica Istruzione, Cultura, Arte, Pari Opportunità, Cultura della Legalità;
Politiche Strategiche, Programmazione Economica, Finanze e Tributi, Patrimonio, Valorizzazione delle Risorse del Territorio, Valorizzazione delle Aree Dismesse, Economato, Trasparenza Amministrativa.
La parte politica di cui si compone la giunta invece, prevede  un  mix di personalità già note al mondo della politica e personalità nuove. Precisamente, in quota I Popolari,  Gennaro Alborino, coprirà la carica di assessore con le seguenti deleghe:Sport e Tempo Libero, Associazionismo e Volontariato, Tutela dell’Ambiente, Guardie Ambientali, Piste Ciclabili, Problematica Tralicci, Sviluppo Energie Alternative e Sostenibili. In quota UDC, Giuseppina Del Prete, con deleghe alle Politiche Sociali, Politiche Giovanili, Politiche del Lavoro, Assistenza Immigrati, Sostegno alla Famiglia. Infine, il gruppo  I Democratici, ha scelto  Luigi Capasso, a cui andranno deleghe alla Polizia Municipale e Viabilità, Commercio ed Attività Produttive, Aree Mercatali, Protezione Civile, Eventi Fieristici, Progettazione Europea.
Più delicata la vicenda in casa  PD, dove Sossio Farina, dopo aver ricevuto l’incarico di assessore dal capo dell’amministrazione Marco Antonio Del Prete,  ha fatto sapere che impegni professionali e privati non gli permettono di accettare l’incarico di assessore. Confermato invece l’altro nome, quello di Francesca Vitale, alla quale sono state conferite le deleghe a: Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica, Città dei Bambini. Particolare attenzione merita la questione legata a gruppo consiliare  UDC. All’indomani della presentazione delle dimissioni del consigliere Giuseppe Ferro infatti,  voci di corridoio, parlavano di  una mossa strategica che avrebbe condotto il Ferro tra i banchi della giunta comunale. Come pronosticato dalla nostra redazione però, dell’ex consigliere Giuseppe Ferro in giunta non ce n’è neanche l’ombra. L’interrogativo quindi rimane. Per quale ragione Giuseppe Ferro ha firmato le dimissioni? Dobbiamo aspettarci dei “colpi di scena” o si è semplicemente ritirato dallo scenario politico?