Segnala a Zazoom - Blog Directory

Giffoni Valle Piana, la lungimiranza di un miracolo economico lungo mezzo secolo

Si è conclusa la 46esima edizione del Giffoni Film Festival, (dal 2009 Giffoni Experience), il festival del cinema per ragazzi che dal 1971 si svolge nel mese di luglio nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, registrando oltre 300mila presenze e 4000 giurati da tutto il mondo.
LineaPress era presente con i nostri inviati che hanno filmato una delle giornate più intense dell’edizione 2016 con la presenza degli ospiti internazionali Jennifer Aniston e Dean Charles Chapman.

 

Un vero miracolo economico, artistico e sociale che si ripete ogni anno in una città di soli 12mila abitanti, così come lo ha definito il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, nel corso della sua giornata a Giffoni che prevede un programma molto ricco caratterizzato da incontri con i giovani giurati, con la stampa e con il Dream Team del Giffoni Innovation Hub.
Della stessa idea il sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, Antonio Laudati e il procuratore capo di Salerno, Corrado Lembo, in visita a Giffoni per la Giornata della Legalità che – in tema di cinema – non hanno risparmiato qualche stoccata alle fiction di successo in cui si spettacolarizza la criminalità: “Va bene che ci sia il racconto, la denuncia documentaria. Ma attenzione all’idolatria del male, in un contesto rappresentato volutamente con l’assenza del personaggio principale: lo Stato.”
“Qui – ha continuato Cantone – non c’erano le condizioni di partenza, non c’era una vera e propria appetibilità, certo un bel territorio, una realtà con un basso tasso di criminalità organizzata, una realtà amministrativa con meno problemi di altre zone, ma è una realtà oggettivamente provinciale. Giffoni, dunque, è la prova che in realtà come questa e con l’impegno costante, si possono fare piccoli miracoli. Le idee sono capaci di creare piccoli miracoli e questo lo è. Questo è un fiore all’occhiello per una regione con tantissimi problemi ma anche tante potenzialità”.
Ed è su questa scia che si iscrive il futuro di Giffoni Experience: 46 anni di fondi europei e regionali che hanno cambiato il volto della città e dell’economia locale. Ma non è ancora finita. Alle porte, probabilmente per la prossima edizione, vi è l’inaugurazione della Giffoni Multimedia Valley, la più grande area della creatività e della cultura del Sud d’Italia, un incubatore di idee e progetti innovativi, che si stenderà su una superficie di 40mila mq ed ospiterà, tra l’altro, un museo in cui custodire i cimeli di inestimabile valore raccolti in 45 anni di storia del Giffoni, tra cui le lettere e le testimonianze di grandi registi. Nella Multimedia Valley sorgeranno inoltre 3 sale in e un’arena di 8mila posti destinata ad accogliere grandi concerti.
In sintonia con il governatore De Luca, la presidente del Consiglio Regionale Rosa D’Amelio, all’incontro con il presidente del Giffoni Film Festival, Piero Rinaldi, e il direttore Claudio Gubitosi, conferma l’impegno della Regione Campania a sostenere il Gff: “Nel 2010 ci sono stati i primi venti milioni di euro per la Multimedia Valley e altri venti milioni di euro dovranno arrivare per chiudere questa partita dopo un periodo di stasi. Bisogna far sì che questa cittadella metta ancora più le radici perché è una straordinaria risorsa per le aree interne, per la Campania, per il Mezzogiorno Noi ci crediamo. Investiremo su Giffoni, confermando il massimo livello di attenzione possibile”.