“Into the magic”: Ha inizio la 47esima edizione del Giffoni Film Festival

"Into the magic": ha inizio la 47esima edizione del  tanto atteso Giffoni Film Festival.

“Into the magic”: ha inizio la 47esima edizione del  tanto atteso Giffoni Film Festival.

La 47esima edizione del Giffoni Film Festival è cominciata ieri 14 Luglio e sarà in programma sino al 22 Luglio. “Into the Magic”: è questo il motto scelto per l’evento cinematografico più atteso per bambini e ragazzi.

La storica manifestazione punta sulla magia: uno degli eventi principali in programma è proprio l’omaggio alla penna indispensabile ormai, per miliardi di persone nel mondo, di J.K. Rowling con le proiezioni di tutti i film della saga di Harry Potter e del più recente “Animali fantastici e dove trovarli”.

Ben 101 in totale le proiezioni, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, scelti tra oltre 4500 opere ricevute in preselezione. Bambini e ragazzi provenienti da 52 paesi e divisi per fasce d’età, tra cui i più piccoli nella fascia che va dai 3 ai 5 anni, faranno, come è risaputo, da giurati.

Tante le novità: per la prima volta il Festival apre le porte all’horror con la rassegna “Fright Nights” e con l’anteprima di “Annabelle 2: Creation” di David F. Sandberg, prossimo all’uscita nelle sale.

Ben due le anteprime della Disney Pixar , la casa di John Lasseter, presentate: l’attesissimo “Cars 3”, proiettato durante la giornata inaugurale del festival e il nuovo cortometraggio, intitolato “Lou”. Inoltre, gli spettatori di Giffoni potranno vedere con un mese d’anticipo: “Diario di una schiappa – Portatemi a casa”, il film basato sulla fortunata serie di libri.

Il 17 luglio ci sarà l’anteprima di “Cattivissimo me 3”, presentato da chi presta la “voce” italiana ai personaggi, ovvero, Max Giusti, Arisa e Paolo Ruffini, mentre il 18 sarà il turno di: “Prima di domani” di Ry Russo-Young con Zoey Deutch, Halston Sage e Logan Miller.

Jasmine Trinca è stata l’ospite della giornata di apertura, omaggiata del premio come Miglior Attrice Protagonista a Cannes 2017 nella sezione “Un Certain Regard” e ai Nastri d’Argento 2017 per la sua interpretazione in “Fortunata” di Sergio Castellitto.

Tra i vari ospiti, le dive di Hollywood, Amy Adams e Julianne Moore; Giorgio Colangeli, decano del teatro italiano e il Premio Oscar Gabriele Salvatores che terrà un incontro-lezione sul cinema. A chiudere la sezione sarà Gabriele Muccino, ospite nell’ultima giornata del festival.

Commenti

commenti