Segnala a Zazoom - Blog Directory

Lavoro, Renzi: Produciamo esperienze capaci di emozionare il mondo. Progetto Apple a Napoli sta funzionando molto bene

“‘Il futuro non è più quello di una volta’ diceva Paul Valery e quando parli con Brian Chesky, CEO e fondatore di Airbnb, te ne rendi conto. Certo lui, come molti, in questa capitale globale del domani, pensa che i prossimi anni cambieranno l’umanità più di quanto lo abbiano fatto gli scorsi secoli, ma il futuro che egli ha in mente non e’ solo quello dei robot e dell’intelligenza artificiale”.
Così Matteo Renzi sul suo blog nel ‘Diario dalla California giorno 2’.

“Accanto al freddo mondo delle macchine, secondo Brian- dice ancora Renzi-, il futuro sarà fatto di quello che lui chiama il villaggio: la dimensione calda delle radici e delle relazioni, della cultura e delle esperienze uniche che nascono dagli scambi tra le persone. I computer non prenderanno mai il posto di quella componente, anzi paradossalmente la esalteranno, creando nuove opportunità di vita e di lavoro”.

“In Italia più che altrove – sottolinea – perché in fondo è quello che facciamo da sempre: produrre esperienze capaci di emozionare il mondo. Me lo confermava stamani il CEO di Apple Tim Cook, a Cupertino, nel quartier generale di un’azienda che continua a mietere risultati straordinari e che in queste ore raggiunge il massimo della capitalizzazione come mi spiegava Luca Maestri, al vertice della parte finanziaria aziendale, italiano competente e capace. L’Italia dunque vista come produttrice di valori e di esperienze e questo spiega, tra l’altro, la scelta di Napoli per il progetto Apple che sta funzionando molto bene. E di cui ovviamente sono lieto e grato a tutti quelli che lo hanno reso possibile”.

(Vid/Dire)