Segnala a Zazoom - Blog Directory

Legge elettorale: il M5S apre al PD. Di Maio “Lunedì incontreremo i dem”.

Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ha parlato della disponibilità del MoVimento ad approvare una legge elettorale, in accordo col PD. La priorità è andare quanto prima alle elezioni.

Luigi Di Maio
, candidato premier in pectore del MoVimento 5 Stelle, apre al dialogo con il Partito Democratico. Argomento: la legge elettorale.

“Lunedì avremo un incontro con il Pd sulla legge elettorale. Andremo lì e gli diremo: questo è il sistema che vogliamo, facciamolo insieme e andiamo a votare il prima possibile.”

Queste le parole di Di Maio riportate dall’edizione di oggi de “Il Fatto Quotidiano”. Il deputato pentastellato è certo che la disponibilità del M5S ad approvare una legge elettorale, è quanto necessario per andare a votare il prima possibile. “Possibilmente prima che i parlamentari maturino la pensione, il 15 settembre”.

Una mossa (anche) strategica quella del MoVimento. Di Maio ha infatti aggiunto:“Sicuramente Renzi e Berlusconi quando si mettono insieme, lo fanno per provare ad escludere il Movimento 5 Stelle dalla possibilità di governare questo paese. L’hanno fatto in passato a livello comunale e regionale, e lo faranno ancora”. 

Il grillino ha parlato in occasione dell’incontro con i cronisti a Palermo, al termine di un convegno a sostegno del candidato sindaco Ugo Forello. Sul candidato ha dichiarato: “Ugo Forello sarà un grande sindaco”. Precisando che a Palermo “ci sono coalizioni mastodontiche, con 7 liste, dentro cui ci sono le peggiori lobby. Noi ci presentiamo con una sola lista per essere liberi di realizzare il nostro programma elettorale”.