Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il Leicester esonera Ranieri. “Nel calcio non c’è riconoscenza”

Dall’impresa di qualche mese fa con il piccolo Leicester campione d’Inghilterra, all’esonero di oggi. Claudio Ranieri non è più l’allenatore delle “Foxes”. A ufficializzare la decisione il club con un comunicato pubblicato sul sito internet.

All’interno della nota stampa si legge che il tecnico italiano ha portato il Leicester “al più grande trionfo in 133 anni di storia con il primo titolo da campioni d’Inghilterra”. Il club riconosce i grandi meriti di Ranieri, ma “i risultati di questo campionato mettono la squadra a rischio retrocessione e la dirigenza, a malincuore, ritiene che un cambio tecnico, sicuramente doloroso, è necessario”.

Il vicepresidente del Leicester, Aiyawatt Srivaddhanaprabha, definisce quella appena presa la

“decisione piu’ difficile in questi sette anni. Abbiamo il dovere di mettere in cima a ogni cosa gli interessi a lungo termine del club mettendo da parte i sentimenti. Claudio ha portato risultati eccezionali, sapevamo la sua gestione sapiente, la sua capacita’ di motivare la squadra e la sua esperienza avrebero dato al Leicester. Il suo comportamento, il fascino e il carisma hanno contribuito a trasformare e sviluppare la dimensione del Club a livello mondiale e per lui ci sara’ sempre grande gratitudine. Non abbiamo mai pensato che gli straordinari risultati dello scorso anno potessero ripetersi in questa stagione, infatti salvezza e’ stato il nostro primo e unico obiettivo. Ma ora siamo coinvolti in questa lotta per non retrocedere e sentiamo che un cambiamento e’ necessario per ottenere il massimo nelle ultime 13 partite”.

La squadra al momento è stata affidata a Craig Shakespeare e Mike Stowell, in attesa chela società scelga il successore. Oltre all’ex tecnico di Juventus, Roma e Inter (tra le altre) licenziati anche i collaboratori Paolo Benetti e Andrea Azzalin. L’esonero e’ arrivato il giorno dopo la sconfitta di misura in casa del Siviglia nell’andata degli ottavi di finale di Champions League, un risultato (2-1 per gli spagnoli) che permette alle Foxes di credere nel passaggio del turno e di entrare tra le 8 migliori d’Europa. In Premier League, dopo 25 giornate, il Leicester è quartultimo con 21 punti e una sola lunghezza di vantaggio sull’Hull.

Il tecnico della Roma, Luciano Spalletti, ai microfoni di Sky – ha commentato in maniera amareggiata:

“Mi dispiace molto, si vede che in questo sport manca la riconoscenza”. “Penso che avesse molti meriti nell’aver creato quella chimica che li ha fatti andare oltre il possibile. Visto che è di Roma, lo aspettiamo a casa: gli vogliamo bene e se ci viene trovare siamo contenti”