Segnala a Zazoom - Blog Directory

Di Maio presenta “Il libro a 5 stelle” ma è un opuscolo di quindici pagine di cui solo otto scritte

“Questa Ue ci sta impoverendo, così non va”, dice Luigi Di Maio all’associazione stampa estera dove questa mattina insieme ai deputati M5s Riccardo Fraccaro e Sergio Battelli, alla capogruppo al Senato Michela Montevecchi, e alle europarlamentari Rosa D’Amato e Laura Agea ha presentato ‘Il libro a 5 stelle dei cittadini per l’Europa’.

Più che un libro, in verità, finora è un ‘bignami’ quello che viene distribuito alla stampa: 20 pagine di cui solo 8 scritte. Gustav Hofer, cronista di Arte, tv franco-tedesca, lo fa notare quando è il momento delle domande e chiede: “Dov’è il libro?”. Non ottiene replica.

Il documento è una risposta dei 5 stelle al libro bianco presentato nelle scorse settimane dal presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker ed è suddiviso in sette punti: mercato unico e commercio; economia e unione monetaria; Schengen, immigrazione e sicurezza; politica estera e di difesa; budget europeo; capacità di decidere e di indirizzare; energia materia e resilienza. “Juncker – dice la D’Amato – vorrebbe dare una soluzione al problema quando egli stesso ne è la causa presentando un libro bianco, talmente bianco da essere vuoto. Avrebbe dovuto presentare un libro nero con tutte le colpe dell’establishment”.