Segnala a Zazoom - Blog Directory

Pasquetta alla Reggia di Caserta: ecco il piano sicurezza, orari e regole.

Dopo 25 anni la Reggia di Caserta resterà aperta nel giorno di Pasquetta. Regole ed orari da rispettare.

 

Sono passati ben 25 anni dall’ultima volta in cui è stato possibile trascorrere la Pasquetta all’interno della Reggia di Caserta. Quest’anno però ci sarà la grande riapertura! Una sfida lanciata dal direttore Mauro Felicori a tutti quelli che la vorrebbero chiusa per il giorno delle scampagnate pasquali.

C’è un regolamento da rispettare: “Si ribadisce che il regolamento per la visita al Complesso vanvitelliano non consente di introdurre all’interno del monumento cibi, bevande, attrezzature per picnic e svago. Insomma, tutto ciò che è incompatibile con la visita ad un’area museale“ sottolinea l’amministrazione.

L’ingresso avverrà esclusivamente dal cancello di Piazza Carlo III attraverso i tornelli della biglietteria e saranno sospesi gli ingressi per i possessori di biglietto nominativo per il Parco.

Saranno circa cinquanta gli uomini di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza impegnati sia all’esterno del monumento che all’interno. Nell’area esterna di piazza Carlo III, le forze dell’ordine controlleranno a campione zaini anche con l’uso di metal detector (nell’ambito dei controlli anti-terrorismo).

“La riapertura della Reggia di Caserta nel giorno di Pasquetta non deve essere essere considerata un evento straordinario, ma normale” precisa il questore di Caserta, Antonio Borrelli. “Come forze dell’ordine faremo la nostra parte. Credo anche che molto dipenda dalla consapevolezza dei cittadini circa l’importanza di tutelare il monumento e tenerlo nel decoro. Solo così si può rilanciare l’immagine dell’intera città”.

Orari di visita:

Appartamenti storici 8.30 – 19.30
Parco 8.30 – 19.00
Giardino Inglese 8.30 – 18.00 (chiuso a Pasquetta)