Segnala a Zazoom - Blog Directory

Sclerosi multipla e l’impatto sulla qualità della vita: la video-intervista alla dott.essa Di Lorenzo

Quale impatto ha la sclerosi multipla sulla qualità della vita? Nella video-intervista la dott.essa introduce le tematiche che saranno affrontate nell’evento informativo organizzato dall’AISM ad Aversa.

La Sclerosi multipla (SM) è una malattia del sistema nervoso centrale che colpisce la mielina che riveste le fibre nervose e le cellule nervose stesse, impedendo la trasmissione corretta del segnale nervoso lungo il corpo. La SM impatta nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, nel rapporto con il proprio marito, moglie, madre, padre, amici e anche con se stessi.

La SM mette ogni giorno la persona davanti ad una nuova sfida. Per questa ragione l’AISM è con le persone che lottano ogni giorno per garantire diritti, per moltiplicare i successi della ricerca, per dare a tutti la possibilità e la forza di scegliere, per condividere le proprie storie.

Le difficoltà cognitive ed emotive possono creare complicazioni nelle relazioni interpersonali e sul luogo di lavoro, con un’influenza negativa sull’autostima del singolo. Sciogliere, almeno in parte, le complessità di questo tipo di problemi e gestire con successo le sfide di tipo cognitivo ed emotivo richiede notevoli cambiamenti nella vita quotidiana. La chiave sta nel comprendere che queste difficoltà possono essere parte della SM, nell’identificarle con precisione e tempestivamente e nel cercare il sostegno e l’informazione necessari per gestirle nel modo migliore.

Questo una delle tematiche affrontate nell’evento informativo e di confronto organizzato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) a Aversa. In programma il 9 giugno alle ore 17 presso la sala “V.Caianiello”.

Di seguito il video della dott.essa Di Lorenzo: