Segnala a Zazoom - Blog Directory

Napoli, Provincia Nord: Scoperta la fabbrica dei profumi “pezzotti”

Scacco ai cosiddetti “pezzotti” in molti comuni dell’area nord di Napoli. Cinque magazzini e cinque depositi ubicati a Melito e gestiti sia da cittadini di origine napoletana sia da extracomunitari sono stati posti sotto sequestro dai  Finanzieri del comando provinciale della Guardia di finanza di Napoli.

L’azione rientra in una attività di prevenzione e di controllo del territorio. L’obiettivo principale è il contrasto al fenomeno della contraffazione che comporta un danno sia in termini monetari che di salute dei cittadini. Le fiamme gialle si sono concentrate in particolare nell’area Nord di Napoli tra i comuni di Melito, Giugliano e Terzigno dove, oltre ai 5 magazzini, sono stati scoperti 4 opifici in cui venivano riprodotti capi d’abbigliamento contraffatti riproducendo noti marchi. Molti di questi prodotti, una volta sequestrati, sono stati donati a vari enti di beneficenza.

L’attenzione è stata posta anche sul flusso delle importazioni in particolare dalla Turchia e dalla Cina. Sono state svelate le metodologie usate per eludere i controlli. Due in particolare: pacchi postali o acquisto di prodotti apparentemente di marca ma che in realtà nascondevano quelli contraffatti. Questo avveniva attraverso l’utilizzo di fascette che una volta scucite (l’operazione non prevedeva un grande sforzo) scoprivano il marchio della casa produttrice o attraverso l’occultamento del logo.