Segnala a Zazoom - Blog Directory

Sibilia confonde i Paesi dell’Oceano Pacifico con quelli dell’Atlantico

Si tratterà sicuramente di un errore casuale, i classici errori ‘di battitura’, se non fosse per la repentina cancellazione del tweet. Repentina quanto inutile cancellazione. E sì, perché nei tempi del web e dello screenshot facile, nulla può dirsi veramente cancellato.

Ed è così che Carlo Sibilia, deputato 5 stelle e responsabile scuola e università del M5S, fa il pasticcio. Un pasticcio comunicativo bello grosso. Nei fatti confonde il TTIP con il TPP. Una ‘I’, una semplice vocale e il danno è fatto, anche perchè quella ‘I’ demarca una distanza “oceanica” tra ciò che è stato detto e ciò che invece si voleva dire.

Ironicamente potremmo sostenere che anche questo ‘errore’ sia colpa di Trump. Sibilia, infatti, si congratula con il nuovo, discusso, Presidente Usa Donald Trump, per la decisione di revocare il trattato TPP. Ma in realtà pensa che si tratti del TTIP, quello che riguarda le imprese italiane ed europee. Come è noto, i due trattati non hanno niente a che vedere: il TPP è infatti un accordo per i Paesi del Pacifico mentre il TTIP è quello per i Paese dell’Atlantico.