Segnala a Zazoom - Blog Directory

Tim Cook (Apple): aziende tech devono fare di più contro le “fake news”

Le aziende tecnologiche devono fare di più per combattere il fenomeno delle “fake news” in rete. Parola del numero uno di Apple Tim Cook, che ha lanciato un appello per un grande campagna d’informazione pubblica.

“Tutte noi imprese tecnologiche dovremmo creare strumenti che contribuiscano a ridurre il volume delle fake news” ha detto l’amministratore delegato del colosso Usa al Daily Telegraph.

“Dovremmo tentare di ridurle senza calpestare la libertà di espressione e di stampa, ma dobbiamo anche aiutare il lettore. Troppi di noi al momento non fanno che lamentarsi e non hanno ancora capito che bisogna fare”.
Ma Cook, che ieri ha incontrato la premier britannica Theresa May a Downing Street, ha detto che i governi dovrebbero promuovere campagne di pubblica informazione. “Dobbiamo avere la versione moderna degli annunci di servizio pubblico. Si può fare velocemente se c’è la volontà”.
E ha aggiunto: “stiamo attraversando un periodo in cui sfortunatamente vince chi passa il tempo a cercare di avere più click e non a dire la verità. Questo in qualche misura uccide le menti delle persone”.

(fonte Afp)