Segnala a Zazoom - Blog Directory

Tour de France 2017/12a tappa : Fabio Aru in maglia gialla

Vince il francese Bardet, ma il sardo conquista la vetta della classifica

Grande, grandissimo Fabio Aru. Nella dodicesima tappa del Tour de France, da Pau a Peyragudes (214km), prima tappa sui Pirenei con all’interno sei granpremi della montagna, il nostro Fabio Aru conquista la maglia gialla a scapito del campionissimo Chris Froome.

Tappa complicatissima con tante salite e tante aspettative che purtroppo sono state frenate, almeno fino 400 mt dal traguardo, da due fattori: innanzitutto il ritmo pesantissimo imposto dal team Sky per proteggere il capitano Froome da qualsiasi attacco che ha praticamente smorzato ogni iniziativa istintiva a favore di un più attento e riflessivo controllo della situazione da parte dei vari Aru , Quintana, Uran. Secondo fattore, non meno importante, la caduta di ieri che ha messo fuori gioco Cataldo, uno dei gregari più importanti per Aru.

Quindi, alla luce di tutto ciò, il Nostro si è difeso con onore, ha retto la media folle di Froome e la sua squadra ed ha atteso fino ai famigerati 400 mt dal traguardo di cui sopra. A quel punto è partito con un scatto fulmineo che ha bruciato Froome e al quale ha saputo rispondere solo Bardet (giunto primo) e Uran (secondo). Ma non importa poichè tra terzo posto e abbuono Fabio Aru conquista la maglia gialla con 6″ di vantaggio.

Primo in classifica provvisoria. Fabio non ci deludere.