Segnala a Zazoom - Blog Directory

Un Pretesto per ascoltare i Pretesti 

“Passando dalla musica Folk, con qualche immancabile influenza Jazz e Blues, portano avanti un progetto cantautoriale con brani inediti che pianta le basi su un rapporto di amicizia e sul vivere la musica in un’ottica di divertimento”. Così possiamo leggere sulla pagina social Facebook che li rappresenta. Parliamo del gruppo “I Pretesti”.

Una band giovanissima, formata da : Luigi Graziano – Chitarra e voce, Paolo D’IsantopretestiPercussioni Mario Persechino – Batteria-Luciano Cennamo – Basso Giuseppe Brandi – Chitarra elettrica . Vantano già produzioni davvero notevoli e hanno già una lunga esperienza sul palco, con collaborazioni e tribute paralleli. Hanno partecipato, anche, a vari contest dedicati alla musica cantautoriale ed emergente, raggiungendo quasi il podio.

Nei brani che ho ascoltato con piacere, ieri, durante la loro esibizione al Golden Pot di Cardito, sono riusciti ad alternare folk e blues con testi diretti, tematiche apparentemente semplici, che vanno a intersecarsi perfettamente con la contemporaneità.

Il loro sound mi ha ricordato un po’ Brunori Sas, i testi di Cesare Cremoni e qualche influenza di Vinicio Caposella per le melodie. A mio avviso, i brani di spicco che rappresentano in maniera piena il loro sound sono: “Allora Scegli”, “Sali con me” “Mondo disperato”.

Qui sotto tutti i riferimenti per un buon ascoltare ed interagire con la band:

https://www.youtube.com/channel/UCQanjdQr9ZORemXpmSoZGrQ

https://www.facebook.com/PreTesti1/