Segnala a Zazoom - Blog Directory

Acerra: lutto cittadino per l’ultimo saluto a don Riboldi

Si terranno oggi pomeriggio alle 15 i funerali di don Riboldi, ex vescovo di Acerra. Il feretro è arrivato ieri nella Cattedrale dove è stata allestita la camera ardente.

Il sindaco Raffaele Lettieri ha proclamato il lutto cittadino. Gli esercizio commerciali resteranno chiusi tra le 15 e le 18. Bandiere a mezz’asta negli edifici comunali e negli uffici pubblici. Ai funerali di don Riboldi saranno presenti migliaia di persone. Tutti vorranno dare l’ultimo saluto al vescovo emerito. Ieri sera il cardinale Crescenzio Sepe ha presieduto un momento di preghiera proprio nella Cattedrale dove sarà celebrata la funzione: dall’attuale vescovo di Acerra,  Antonio Di Donna. La salma è arrivata ieri sera da Stresa, luogo dove è avvenuto il decesso.

In tutti gli istituti scolastici sono state programmate attività didattico-educative proprio in ricordo della figura di don Riboldi. Lo stesso sindaco ha invitato tutte le associazioni sociali e culturali a partecipare al lutto cittadino secondo le forme ritenute più opportune. Ecco il messaggio del primo cittadino:

Per il giorno della celebrazione delle esequi funebri del nostro caro Don Antonio Riboldi, Vescovo Emerito e cittadino onorario di Acerra, mercoledì 13 dicembre 2017, è proclamato il lutto cittadino, con esposizione a mezz’asta delle bandiere negli edifici comunali ed in tutti gli uffici pubblici. Disposta la chiusura degli esercizi commerciali, in segno di lutto, di partecipazione e di cordoglio per il giorno 13 dicembre, in concomitanza con la cerimonia funebre, che si svolgerà dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Le istituzioni scolastiche, che non saranno chiuse e continueranno le attività, sono invitate a programmare per mercoledì attività didattico – educative, in riferimento alla figura del Vescovo Emerito Mons. Antonio Riboldi, ai principi ispiratori che ne hanno animato l’azione pastorale e civile contro la camorra e la criminalità e tutti i concittadini, gli Enti, le associazioni culturali e sociali ad esprimere la loro partecipazione e adesione al lutto cittadino nelle forme ritenute più opportune e ad adottare comportamenti conformi al comune sentimento della Città