Afragola: truffa ad una 93enne. Arrestati gli imbroglioni
A sottolineare il periodo non certo felice in termini di microcriminalità nell’area nord di Napoli, c’è chi riprende vecchi modi per truffare gli anziani.
Si tratta di un finto avvocato e di un finto figlio. Un 35enne ed un 34enne di Afragola. Arrestati dai carabinieri della Compagnia di Salerno. L’accusa è quella di truffa.La vittima è una donna anziana di 93 anni, residente proprio a Salerno. È stata contattata dal duo telefonicamente. Avvertita del fatto che la polizza assicurativa del figlio era in scadenza e se non avesse pagato la cifra di 1600 euro questo avrebbe determinato la risoluzione della polizza e la perdita delle cifre versate sino a quel momento.
La donna purtroppo ha abboccato all’amo. Si è subito attivata per risolvere il problema al figlio. Ha cercato di contattarlo, ma non ricevendo alcuna risposta si è recata ad un istituto bancario ed ha prelevato la somma necessaria. Poco dopo ha ricevuto la telefonata dell’altro truffatore , il quale si è finito suo figlio, confermando la versione del suo complice e invitando la donna a consegnare la somma di denaro all’avvocato che entro poco tempo sarebbe apparso sotto casa sua.
Arraffato il denaro della truffa, i due hanno provato ad allontanarsi ma sono stati subito fermato dai militari, ai quali no hanno saputo dare una spiegazione valida sia della loro presenza in quel momento che della cifra di denaro in loro possesso. La coppia è stata arrestata e, dopo i successivi accertamenti, trasferita in carcere a Salerno. Il denaro è stato restituito alla legittima proprietaria.
Nei prossimi giorni ci saranno altre indagini, da parte di un pool di magistrati della Procura di Salerno, per capire se l’avvocato ed il finto figlio sia coinvolti in casi analoghi.