Segnala a Zazoom - Blog Directory

Aldo Moro, tra gli eroi della scorta morì un giovane di Casoria

In quel tragico agguato di via Fani, nel quale quel tragico 16 Marzo del 1978 venne rapito Aldo Moro, furono trucidati gli uomini della scorta. Il commando che agì crivellò di colpi la scorta. Morirono 5 uomini, tra loro anche 2 giovanissimi, uno di loro era di Casoria: Raffaele Iozzino.

La giovane guardia di PS, aveva 24 anni, quando fu ucciso dalle pallottole del commando brigatista. Venne assassinato insieme ai colleghi Zizzi e Rivera. Quella mattina i tre poliziotti si trovavano a bordo di una Alfetta che seguiva l’auto con a bordo Moro, il maresciallo Leonardi e l’appuntato Ricci.

All’angolo tra via Fani e Via Stresa le auto con a bordo Moro e la scorta caddero nell’agguato. I terroristi esplosero 91 colpi d’arma da fuoco. A bordo dell’Alfetta venne uccisa la guardia Giulio Rivera mentre il vicebrigadiere Zizzi venne gravemente ferito (morì poche ore dopo in ospedale) . La guardia Iozzino riuscì ad uscire dall’auto ed a esplodere due colpi di pistola prima di cadere a sua volta ucciso.

Il suo corpo fu stato ritrovato supino in strada, vicino all’auto. Si infranse così il suo sogno, dopo solo 7 anni dalla data in cui si arruolò nella Polizia.