Segnala a Zazoom - Blog Directory

Altro che NoVax. Nuova scoperta per la lotta all’Autismo

Sembra che per avere successo nella scienza o nell’arte un pizzico di

autismo sia fondamentale (Hans Asperger)

Con il termine “autismo”, si intende letteralmente:

“La perdita del contatto con la realtà e la corrispondente costruzione di una vita interiore propria, che viene anteposta alla realtà stessa”.

Tipico atteggiamento di un bambino affetto da disturbi nello spettro dell’autismo.

Negli ultimi mesi, l’autismo è stato uno dei  temi maggiormente trattati dai mass media e molto spesso questa patologia è stata erroneamente associata ai vaccini. Attraverso degli studi condotti Autism center of excellence di San Diego sono stati fatti grossi passi avanti riguardanti le cause di questa malattia; infatti grazie ad una pubblicazione sul “The New England Journal of Medicine” sono state spiegate le reali cause di sviluppo della patologia.

Attraverso delle indagini diagnostiche in 3D si è capito che questa patologia è dovuta ad un incorretto sviluppo della corteccia cerebrale durante le fasi di crescita embrionale nell’utero materno; infatti normalmente la corteccia celebrale si sviluppa in 6 diversi frammenti, cosa che non accade nei soggetti affetti da Autismo.

Questa scoperta è stata un passo in avanti fondamentale per cercare di capire come curare questa patologia con metodi scientifici effettivamente risolutivi; infatti molto, forse troppo, spesso si sono attribuite cause errate a questa patologia e questo non solo ha comportato problemi dal punto di vista sanitario, ma addirittura in molti casi mamme disperate, si sono trovate ad avere a che fare con persone che non facevano altro che speculare su questa patologia affermando di essere capaci di risolverla con metodi del tutto inefficaci.