Segnala a Zazoom - Blog Directory

Ambiente. Adinolfi (M5S), a Bruxelles un convegno sul turismo sostenibile

“Finito il sensazionalismo mediatico delle manifestazioni capitanate dalla piccola Greta, l’ambiente non pare essere più all’interno dell’agenda politica e giornalistica. Noi non siamo d’accordo!”

Con queste parole, l’europarlamentare del Movimento 5 stelle, Isabella Adinolfi, ha lanciato l’iniziativa “Turismo Sostenibile e Zero Waste”, che avrà luogo, mercoledì 3 aprile alle ore 11:00, a Bruxelles, presso l’edificio Altiero Spinelli. L’evento coinvolgerà l’associazione “Impatto ecosostenibile Zero waste Campania onlus” che sta portando avanti un progetto sul turismo sostenibile patrocinato dal ministero dell’Ambiente.

“Mercoledì – sostiene l’Europarlamentare – spiegheremo anche in cosa consiste la nostra proposta di creazione di reti europee di scambio di buone prassi di sostenibilità ambientale, nell’ambito del settore turistico-ricettivo, che possa anche premiare le realtà più virtuose attraverso l’etichetta “Zero Waste Accomodation”. Un’etichetta che renderà così riconoscibili le aziende che rispettano l’ambiente. Lo faremo dando vita ad un connubio tra le eccellenze della nostra terra, partendo proprio dalla cucina, con l’intervento di Alfonso Iaccarino, Chef del Don Alfonso 1890 che con le sue 2 stelle Michelin è uno dei più rinomati al mondo”.

“Il turismo infatti – conclude Adinolfi – rappresenta un settore in forte crescita in Europa e inevitabilmente ciò determina un costo non indifferente in termini ambientali. É per questa ragione che ritengo importante sviluppare virtuosi approcci di sostenibilità ambientale come quello portato avanti da Hotel Rifiuti Zero Italia”.