Segnala a Zazoom - Blog Directory

Area Nord: il triangolo dei falsi

Alcuni territori dell’area nord di Napoli come vero e proprio triangolo del falso. I comuni che lo compongono sono quelli di Casoria, Casavatore ed Arzano: è in atto un monitoraggio da parte delle forze dell’ordine.

Nei suddetti comuni sarebbero presenti numerose fabbriche specializzate nella contraffazione di griffe famose. Per questo sono aumentati i controlli, nel quadro dell’attività di prevenzione generale, da parte della Guardia di Finanza proprio alla ricerca di questi produttori del falso e del fenomeno della contraffazione di brevetti.

In questo contesto va inserita la scoperta, a seguito di precedenti attività investigative, di due fabbriche clandestine di produzioni in serie e di confezionamento di scarpe che riproducono il marchio “Hogan”: sono stati sequestrati 35 macchinari, 450 paia di calzature oltre a miglia di materiale (tra suole, etichette, scatole e semilavorati) utili per la produzione delle stesse. Quindi, una vera e propria struttura organizzata per la lavorazione, l’assemblaggio e gli ultimi ritocchi al prodotto con l’apposizione, mediante clichè contraffati,  del noto marchio. Le scarpe, così rifinite, venivano poi immesse sul cosiddetto “mercato parallelo”.

La scoperta dei due opifici è avvenuta grazie al furto, ad opera di ignoti, dei macchinari sequestrati in uno dei due: i finanzieri sono riusciti a rintracciare gli autori, i quali si erano riorganizzati in altre località dediti sempre alla stessa attività e con gli stessi macchinari posti confiscati.   Al termine dell’operazione sono state denunciate 15 persone per il reato di contraffazione.