Segnala a Zazoom - Blog Directory

Arzano: il legame tra camorra e pompe funebri

Un documento nel quale viene chiesta chiarezza sui legami tra camorra e pompe funebri. Una “sintonia” tra i due termini che negli ultimi anni si è fatta molto più intensa. Ecco come.

Camorra e onoranze funebri. Sullo sfondo la presenza del clan degli Amato-Pagano. Il territorio su cui si sta cercando di fare chiarezza è quello di Arzano. Il tutto nasce da una interrogazione parlamentare presentata da Marcello Taglialatela. Si parte dal 2015 con lo scioglimento per infiltrazione camorristica dell’amministrazione arzanese. Ecco quanto si legge nel documento:

Anche sulla base delle risultanze emerse dalla relazione del prefetto redatta in data 30 marzo 2015 al termine dell’indagine ispettiva nella quale si conferma la sussistenza di concreti, univoci e rilevanti su (presunti) collegamenti diretti ed indiretti degli amministratori locali con la criminalità organizzata di tipo mafioso.

Inoltre si parla degli interessi stessi della camorra:

concentrati anche nel settore dei servizi funebri, assicurati in regime “monopolistico” da poche imprese “controindicate”, talora prive della necessaria autorizzazione commerciale, nei cui confronti non è stata riscontrato nessun controllo. 

Infine ci si chiede:

quali iniziative urgenti di competenza intendano intraprendere per contrastare la criminalità e le infiltrazioni malavitose, con particolare riferimento al comune di Arzano