Segnala a Zazoom - Blog Directory

Roghi tossici ad Arzano, i 5 stelle scrivono al Sindaco che domani incontra l’Arpac

A causa dei roghi che negli ultimi giorni hanno interessato la città di Arzano, e visti gli scarichi incontrollati delle aziende della zona industriale, il Movimento 5 stelle di Arzano, ha chiesto alla sindaca Fiorella Esposito di sfruttare la legge regionale di stabilità del 2016, articolo 13, la quale istituisce un fondo per far dotare i comuni di centraline di controllo dell’inquinamento.

È solo la sindaca che può chiedere alla Regione l’accesso a tali fondi. È stato inoltre lanciato un appello a tutte le forze politiche, associazioni e comitati presenti sul territorio, finalizzato a guardare oltre i simboli e di unirsi intorno a questa battaglia di diritto alla salute.

Ecco il comunicato ufficiale del Movimento 5 stelle di Arzano, che ricordiamo, a partire da giugno scorso, siede con due dei suoi esponenti, in consiglio comunale:

ARZANO QUALITÀ DELL’ARIA
Ecco i dati Arpac visti insieme ai nostri consiglieri regionali, relativi al monitoraggio dell’aria al 19 ottobre. La centralina più vicina ad Arzano (quella di Casoria) ha superato 38 volte i valori di PM10.

La legge impone ai valori di PM10 (le polveri sottili presenti nell’aria) di non superare piú di 35 volte l’anno i limiti prefissati. Ad ottobre, siamo già ampiamente oltre i limiti di legge.

La sindaca Esposito ha chiesto un incontro all’arpac per domani. Come ribadito tramite istanza la scorsa settimana, Arzano deve dotarsi di propri strumenti di controllo e monitoraggio ambientale. Visto che metà della superficie cittadina è composta da industrie, è necessario capire non solo quante, ma quali siano le sostanze presenti nell’aria.

Nelle prossime settimane vorremmo coinvolgere anche la rete dell’associazionismo. Facciamo tornare il tema ambiente al centro del dibattito cittadino.

Tocca a tutti senza esclusione, fare da cassa di risonanza!