Segnala a Zazoom - Blog Directory

Aversa – Bilancio positivo per l’operato della Polizia Municipale.

Numerosi i controlli effettuati sull’intero territorio cittadino dagli uomini della Polizia Municipale, nella lotta all’illecito deposito di rifiuti e al fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

Bilancio positivo per l’operato della Polizia Municipale di Aversa per questi primi mesi del 2017. Numeri positivi nonostante la carenza di organico e l’impegno su più fronti.

Importanti risultati sono stati raggiunti innanzitutto nella lotta all’illecito deposito di rifiuti. Circa 3 mesi fa il Sindaco De Cristofaro aveva reso noto che l’Amministrazione Comunale stava lavorando ad un’ordinanza diretta ad incrementare fino a 500€ la “sanzione nei confronti di chi abbandona in modo incontrollato e fuori l’orario consentito i rifiuti sul territorio”.

Ad oggi, nell’attività di controllo, coordinata dal comandante Guarino, risultano 450 contravvenzioni elevate in un arco temporale di 5 mesi. Nel “mirino” dei vigili del nucleo ambientale i “trasgressori tipici”. Ossia, chi non effettua correttamente la differenziata, chi non ripone i rifiuti negli orari stabiliti e nei bidoni predisposti ad hoc, e chi deposita i sacchetti di rifiuti in zone non consentite.

Nei loro numerosi controlli ambientali, i vigili del nucleo ambientale operano con l’ausilio delle cosiddette telecamere “trappola”. Le telecamere sono così chiamate in quanto non sono posizionate sempre negli stessi punti. Ma sono agevolmente spostate in diverse zone della zona della città. Di fatti le telecamere sono posizionate di volta in volta luoghi strategici della città, in cui è solito l’incivile abbandono dei rifiuti. Gli effetti favorevoli dell’operato dei vigili sono già ampiamente visibili in 2 importanti zone del centro storico di Aversa. Via Campiglione, situata tra via Fuori le mura e via San Biagio, e la zona alle spalle della Chiesa di Santa Maria a Piazza. Luoghi dove da tempo si era creata una situazione critica, a causa dei rifiuti lasciati come in una discarica all’aperto, e che adesso sono puliti.

Primi segnali positivi arrivano anche nella lotta al fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Fenomeno ampiamente diffuso nella città normanna, tanto da attirare l’attenzione nei mesi passati dell’inviato Luca Abete del Tg Satirico “Striscia la notizia”. Ebbene nei giorni scorsi è stato emesso il primo Daspo Urbano nei confronti di parcheggiatore abusivo. Il destinatario del provvedimento un 61enne di Aversa, solito svolgere la sua “attività lavorativa” in piazza Marconi, dove risiede. Il Daspo ha comportato la diffida dal frequentare piazza Marconi per le successive 48 ore dalla notifica del provvedimento, con una contestuale multa per esercizio abusivo della professione di parcheggiatore.
Un mese fa, sempre ad Aversa,  era stato inflitto il primo Daspo Urbano in Italia, previsto dal decreto Minniti per una maggiore sicurezza delle città. Il destinatario, in quel caso, un cittadino ucraino colpevole di ubriachezza molesta in pieno centro cittadino.