Avvistata pantera in Campania. Bloccata (per ora) la battuta di caccia
Campania – Mentre in Trentino è in corso una feroce caccia ad un orso, reo di aver attaccato due escursionisti, la Campania blocca i cacciatori già pronti ad imbracciare le armi contro una pantera che sarebbe stata avvistata al Partenio.
L’allarme fu lanciato circa un mese fa:diversi avvistamenti erano stati segnalati nell’area del Parco del Partenio in provincia di Avellino. Un cacciatore del posto affermò di aver visto il felino a non oltre due metri di distanza. Una versione ritenuta attendibile in base alla descrizione fornita. Inoltre, le orme rinvenute in campagna e riportate in calchi in gesso fanno dire ai veterinari dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno che si tratta di impronte che potrebbero appartenere a un felino di grosse dimensioni.
Si tratta di una pantera?. Scatta subito la psicosi e contestualmente una maxi-battuta che vede in azione cinquanta uomini, tra rappresentanti delle Forze dell’ordine, Forestale, Polizia Municipale, volontari dell’Eko Club International, supportati dall’alto da tre droni con telecamere a raggi infrarossi in grado di catturare immagini anche durante la notte.
Ma non tutti si fanno prendere dalla psicosi e giovedì 2 luglio, al termine del tavolo tecnico riunitosi a Napoli in seguito alle sollecitazioni della Prefettura di Avellino, si è deciso di bloccare la caccia al felide e attendere ulteriori conferme.