Napoli, fermata un importante banda di contrabbandieri: 6 arresti
La Guardia di Finanza ha arrestato 6 persone, 2 colte in flagrante, con l'accusa di associazione a delinquere. La banda metteva sul mercato campano le “bionde” lavorate all’estero
Banda contrabbandieri Napoli arrestata dalla Guardia di Finanza. Fermate sei persone, 2 in flagranza di reato: inondavano la Campania di sigarette importate dall’estero.
Banda contrabbandieri Napoli arrestata: il blitz della Guardia di Finanza
Una delle bande di contrabbandieri di sigarette a Napoli è stata fermata oggi dalla Guardia di Finanza. Le Fiamme Gialle hanno arrestato 6 persone, di cui 2 colte in flagrante. L’accusa nei loro confronti è di associazione a delinquere, con base a Napoli. Il loro obiettivo era quello di portare sul mercato campano le “bionde” lavorate all’estero, in particolare nell’Est Europa. Gli uomini della banda, lavoravano utilizzando un sistema davvero collaudato. Come affermato dagli investigatori, con l’utilizzo di vere e proprie “staffette”, gli uomini della banda facevano da vedetta, sui vari percorsi dei camion. Avevano il compito di avvisare la presenza o meno di forze dell’ordine sulla strada. I camion utilizzati erano tutti intestati a “prestanome”. La base logistica era stata fissata nella città di Grumo Nevano.
Operazione anti-contrabbando della Guardia di Finanza a Napoli
L’operazione anti-contrabbando è stata condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli. Importante l’ausilio del Gruppo di Nola. Le Fiamme Gialle hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia napoletana. Quattro le persone gravemente indiziate. Nei loro confronti è scattata l’accusa di far parte di una associazione a delinquere dedita al contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
Due tonnellate di sigarette ritrovate a Grumo Nevano
La polizia giudiziaria, aveva sequestrato ben 2 tonnellate di sigarette ed arrestato in flagranza di reato due soggetti. La maxi – operazione parte dal 2018 sotto il coordinamento della Procura della Repubblica – D.D.A. di Napoli. Il lavoro degli inquirenti ha ricostruito l’operatività della banda con base a Napoli. Il gruppo di malviventi ha introdotto sull’intero territorio campano, diversi quantitativi di sigarette di contrabbando nel corso degli ultimi anni.
Le consegne avvenivano in orari notturni o alle prime luci dell’alba, confidando in un numero minore di controlli da parte delle Forze dell’Ordine, e mediante la “bonifica” degli itinerari da parte di apposite “staffette”. La merce, arrivava dall’Est Europa a bordo di autoarticolati. Il carico di sigarette veniva diviso su autoveicoli intestati a “prestanome”. La divisione del quantitativo trasportato riduceva il rischio di subire grossi sequestri. Diverse cautele che però non hanno fermato, le indagini delle Fiamme Gialle. I finanzieri hanno trovato il luogo di stoccaggio. Si trattava di un garage privato situato a Grumo Nevano. Qui hanno trovato e sequestrato ben 2 tonnellate di sigarette dei marchi Regina, Marble e D&B.