Segnala a Zazoom - Blog Directory

Berlusconi alla catalana : “referendum in tutte le regioni”

Dopo il messaggio video di sabato scorso, il Cavaliere è sceso in campo in prima persona con una conferenza stampa al Piccolo teatro di Milano insieme al governatore della Lombardia Roberto Maroni,

Non solo Silvio Berlusconi è a favore del sì al referendum per l’autonomia che si terrà in Lombardia e in Veneto il 22 ottobre, ma è pronto a proporlo “per tutte le Regioni italiane, spostando la competenza di 11 materie dal centro alla sede giusta, quella regionale”.  Il primo si terrà domenica prossima: lo stesso Maroni spera in un’affluenza almeno del 34% come nel voto sulla riforma del titolo V del 200. Ma il Cavaliere guarda più lontano: le elezioni regionali e politiche di primavera.

È in quest’ottica che il centrodestra sembra ricompattarsi. “Non c’è mai stato motivo di distacco fra noi, la Lega e Fratelli d’Italia”, ha assicurato Berlusconi, dato che tutti sanno che solo insieme si può vincere sconfiggendo il pericolo dei 5Stelle, partito “pauperista e giustizialista”.

Intanto a due giorni dall’apertura dei seggi per il referendum sull’autonomia si apre un nuovo scontro tra Veneto e Governo, che ha chiesto alla Regione poco più di 2 milioni di euro per i costi di utilizzo della forza pubblica ai seggi. La comunicazione è giunta oggi da parte del Ministero dell’Interno, con la richiesta di pagamento di 2.044.875,00 euro per i costi di utilizzo della forza pubblica connesso alla consultazione.Questo il commento del governatore Luca Zaia:

E’ l’ultimo disperato tentativo di impedire ai veneti l’esercizio democratico del voto. Un motivo in più per andare a votare, l’ultima sorpresa proveniente da Roma Se questo è il segno della leale collaborazione fra istituzioni che ci è sempre stata garantita sui tavoli romani in più occasioni, siamo davvero alla frutta

(FONTE: ANSA)