Segnala a Zazoom - Blog Directory

Caso Floyd, risoluzione Europarlamento contro il razzismo. voto contrario di Lega e FdI

La risoluzione del Parlamento Ue chiede alle autorità statunitensi di affrontare il razzismo strutturale e le disuguaglianze, criticando le repressioni della polizia contro manifestanti e i giornalisti pacifici e la minaccia del presidente Donald Trump di schierare l'esercito, nonché la sua "retorica infiammatoria"

Bruxelles – In una risoluzione adottata venerdì con 493 voti favorevoli, 104 contrari e 67 astensioni, il Parlamento “condanna fermamente l’atroce morte di George Floyd (l’afroamericano ucciso a Minneapolis da un agente di polizia) negli Stati Uniti, nonché le uccisioni analoghe dovunque nel mondo. I deputati invitano il governo e le autorità degli Stati Uniti ad adottare misure risolute per affrontare il razzismo e le disuguaglianze strutturali nel paese.

I parlamentari della Lega e di Fratelli d’Italia hanno votato contro la risoluzione al Parlamento europeo. A favore della risoluzione gli europarlamentari del Pd, del M5S, Forza Italia e Italia Viva. 

La risoluzione del Parlamento Ue chiede inoltre alle autorità statunitensi di affrontare il razzismo strutturale e le disuguaglianze, criticando le repressioni della polizia contro manifestanti e i giornalisti pacifici e la minaccia del presidente Donald Trump di schierare l’esercito, nonché la sua “retorica infiammatoria”, si legge nel documento, in cui si esprime il sostegno dell’Ue alle proteste contro il razzismo e la discriminazione e si condanna qualsiasi forma di suprematismo bianco.