Segnala a Zazoom - Blog Directory

Conte convoca una conferenza alle 18. Governo in bilico?

Comincia un’altra settimana per il governo gialloverde che ha appena compiuto un anno. Oggi Giuseppe Conte, terrà una conferenza stampa per chiarire il suo futuro e quello del Governo.

Ad annunciarlo è stato lo stesso Premier che, dalla sua pagina Facebook scrive:

Oggi alle 18.15 terrò una conferenza stampa a Palazzo Chigi, ho alcune cose importanti da dire a tutti voi. Potrete seguirla in diretta streaming qui sulla mia pagina Facebook.

“Un giorno siamo agli sgoccioli, un giorno siamo in piena carreggiata. Sentiamo che cosa avra’ da dire questa sera il premier Giuseppe Conte. In questa doccia scozzese, non credo che il paese sia in ottima salute”.

Cosi’ il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, questa mattina a Genova, a margine di una conferenza stampa, rispondendo alle domande dei cronisti sul futuro dell’esecutivo.

“Credo che debbano prendere una decisione- sostiene Toti- o il governo va avanti perche’ ha le condizioni per andare avanti e ha cose da fare e da dire al Paese, e allora mi aspetto di sentire da Conte delle ricette per abbassare lo spread, per ridare impulso ai cantieri bloccati visto che tra un po’ servira’ un decreto per sbloccare il decreto sblocca cantieri. Oppure, se ne prenda atto, si trovi il modo di stabilizzare i nostri conti pubblici e, poi, ridare la parola agli elettori”.

Il movimento non pare però spaventato dalla prospettiva di tornare alle urne:

“C’e’ bisogno che Conte divenga il garante permettendo al governo di mantenere la barra dritta sul contratto, senza che ogni sparata si trasformi in un casus belli quotidiano”.

Lo afferma il sottosegretario agli Esteri in quota M5S Manlio Di Stefano intervistato da Formiche.net., che sostiene:

“Non abbiamo mai avuto paura di andare al voto. Alle elezioni nazionali siamo sempre stati forti, siamo in grado di comunicare un’idea di Paese vincente e per questo la gente si fida di noi. Forse questa fiducia e’ stata un po’ minata dalla compartecipazione della Lega al governo, ha destabilizzato i nostri elettori”.

Anche la Lega, spera che conte faccia il “miracolo”. Ai microfoni di ‘Circo Massimo’, su Radio Capital, il ministro dell’agricoltura e del turismo Gian Marco Centinaio, dichiara:

“Auspico che il presidente Conte faccia un miracolo. Continuo a essere dell’idea che la campagna elettorale è finita e i toni si devono abbassare, perché se si vuole andare avanti si devono abbassare, e bisogna parlare di cose concrete. Il premier deve ricominciare a far parlare la politica, e soprattutto i due contraenti del contratto, di cose concrete e creare un’agenda di governo con argomenti realizzabili, concreti e che interessano agli italiani. Da parte nostra c’e’ la buona volontà, ma se non ci dovessero essere le condizioni, se non si riesce a mettersi d’accordo, non vedo alternativa a elezioni. In Parlamento non ci sono numeri per governo con Berlusconi e Meloni, senno’ l’avremmo già fatto”,