Il Cuore Napoli Basket, per la 5^ giornata della Serie A2 Old Wild West Girone Ovest, ospita la Lighthouse Trapani di coach Daniele Parente, attualmente con 4 punti in classifica. I partenopei, dopo la vittoria sfumata solo all’Overtime contro la corazzata Soundreef Siena, vanno a caccia della prima vittoria in Campionato.
QUI NAPOLI
Francesco Ponticiello (coach) – “La voglia da parte di tutti noi di fare in modo che gli evidenti progressi mostrati in queste settimane dal punto di vista tecnico-tattico si tramutino anche in risultato sul campo è fortissima. La motivazione che abbiamo tutti è quella di poter centrare questo primo successo in campionato. Vogliamo avviare un percorso che ci porti verso un positivo prosieguo di stagione. Trapani ha una identità precisa. Ha dei punti di riferimento sia offensivi che difensivi estremamente chiari. È una compagine di buon livello tecnico complessivo, ben allenata. Per poter riuscire a centrare il successo è indispensabile fare una partita all’altezza della forza dell’avversario. Dobbiamo essere più concreti e cattivi dal punto di vista emotivo rispetto al match casalingo con Latina. A Siena abbiamo sfiorato la vittoria ma nell’overtime siamo stati poco lucidi. L’interpretazione del piano partita sarà fondamentale così come l’energia nervosa che fa la differenza nei finali di gara, sperando che queste varianti siano ben più forti e più concretamente presenti da parte nostra”.
Matteo Fioravanti (giocatore) – “Dopo la sconfitta di Siena la reazione della squadra è stata estremamente positiva. Non ci siamo buttati giù e stiamo migliorando sempre di più ad ogni allenamento. Pian piano, con il recupero di chi è stato fuori a causa degli infortuni riusciremo ad acquisire anche maggiore qualità. Trapani è una squadra fisica e molto attrezzata anche dal perimetro. Servirà grande energia, specie in difesa. Dovremmo fare una prestazione importante ma nulla ci spaventa, consapevoli di avere il sostegno dei nostri tifosi”.
Note – Indisponibile Guglielmo Caruso, alle prese con la riabilitazione post-operazione alla spalla. Da valutare le condizioni di Kerry Carter e Mattia Mastroianni che in settimana hanno lavorato a parte.
QUI TRAPANI
Daniele Parente (assistant coach) – “Arriviamo a questo match dopo una sconfitta in casa che brucia molto ma in settimana ci siamo allenati bene. Napoli è una squadra molto aggressiva con un’ottima batteria di italiani. Domenica scorsa hanno perso al supplementare nonostante fossero privi di Carter che contro di noi rientrerà in gruppo. Da parte nostra dovremo cercare di imporre il nostro ritmo e di giocare la nostra pallacanestro per scardinare il loro sistema difensivo. Non sarà facile perché avranno il vantaggio di giocare in casa e tantissima voglia di sbloccare la loro classifica”.
Brandon Jefferson (giocatore) – “Inutile negare che la sconfitta di un solo punto contro la Virtus Roma ancora brucia molto. Abbiamo passato la settimana ad analizzare gli errori commessi allenandoci con grande concentrazione ma adesso non è più tempo di recriminare. A Napoli affronteremo una squadra che non ha ancora vinto ma che ha sempre espresso una buona pallacanestro. Giocheranno davanti al proprio pubblico e faranno qualsiasi cosa per conquistare i primi punti di questa stagione. Da parte nostra dovremo farci trovare pronti ed imprimere il nostro ritmo”.
Fonte: www.legapallacanestro.com