Segnala a Zazoom - Blog Directory

Cuore Napoli Basket, al via la nuova stagione

La squadra del presidente Ruggiero, neopromossa in A2, si presenta ai nastri di partenza, candidandosi a diventare la sorpresa del campionato

Domenica si apre, ufficilmente, la nuova stagione del Cuore Napoli Basket, ritornato, grazie alla guida del presidente Ciro Ruggiero e di coach Francesco Ponticiello, finalmente nel basket che conta.

Cinque giocatori confermati (Maggio, Mastroianni, Nikolic, Ronconi e Marzaioli) più 6 acquisti (Mascolo, Ingrosso, Fioravanti, Carter, Vucic e Caruso), pronti ai nastri di partenza sotto la guida di coach Ponticiello che si dichiara carico per la nuova stagione e già proiettato verso la prima giornata di campionato, che vedrà i partenopei scontrarsi con la temibilissima Eurobasket Roma:
“Abbiamo composto un buon roster – spiega il coach Ponticiello -; sarà fondamentale l’intercambiabilità dei ruoli, il concetto di problem solving. Ogni giocatore dovrà saper giocare in più ruoli per sapersi prendere delle responsabilità importanti. Sono orgoglioso di tornare qui dopo un anno. Mi auguro che il nostro progetto tecnico possa avere gli stessi riscontri dell’annata passata. La certezza è che con la prima gara con l’Eurobasket, a prescindere da chi recupereremo, non saremo al meglio. Ci sarà la necessita di voler dare qualcosa in più. L’avversario è di primissima fascia. Dovremo giocarla con la massima intensità. 

Parole entusiaste anche da parte del presidente Ciro Ruggiero:
“Dopo un’annata travolgente, è motivo d’orgoglio ritrovarci qui. C’è voglia ed ambizione di continuare a mettere in questo progetto tanta determinazione, impegno e cuore, così come è nostra abitudine. Siamo fiduciosi, nonostante questa pioggia di infortuni, di far tornare il sole a Napoli. Siamo pronti ad affrontare questo campionato ed a giocarcela con tutti”.

Il Cuore Napoli basket giocherà la prima partita di serie A2 2017-18, domenica, contro l’Eurobasket Roma. Appuntamento al Palabarbuto per la partita che segna il debutto del club azzurro nel secondo campionato nazionale.

Una settimana dopo, l’8 ottobre, i ragazzi di coach Ponticiello saranno attesi alla trasferta di Legnano, quindi nuovamente a Fuorigrotta contro Latina e alla quarta giornata l’impegno in terra toscana contro la Mens Sana Siena, nobile decaduta del basket tricolore.

Un avvio di stagione complicato, dunque, per Napoli, inserita nel girone ovest. Il primo derby stagionale con Scafati arriverà il 17 dicembre.