Segnala a Zazoom - Blog Directory

“Cuori Puri”, anche su Netflix il film prodotto da Carla Altieri

Una storia intensa che riesce a raccontare con delicatezza un tema come quello della verginità e della scoperta del primo amore. E’ anche un film che rivela, senza sovrastrutture e senza compromessi, problemi e contraddizioni di una periferia difficile come quella di  Tor Sapienza a Roma.

Se non l’avete già fatto, potete vedete, anche su Netflix,  “CuoriPuri” un film del 2017, opera prima del regista Roberto De Paolis prodotto da Carla Altieri. Selezionato a Cannes per la Quinzaine des Réalisateurs, il fim ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, nomination ai Nastri d’Argento e David di Donatello. Nel cast,  Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Selene Caramazza, Simone Liberati, Edoardo Pesce, Antonella Attili, Federico Pacifici.

 

Il film ha ricevuto consensi, pressoché unanimi, anche da parte della critica, per Goffredo Fofi “Cuori Puri è un film molto bello, molto sincero, molto attuale, e presenta motivi di interesse sia cinematografici sia sociali, perfino storici, rispetto all’Italia di oggi”.

 

Una storia cruda e intensa, che tuttavia riesce a raccontare con delicatezza un tema come quello della verginità e della scoperta del primo amore. E’ anche un film che rivela, senza sovrastrutture e senza compromessi, problemi e contraddizioni di una periferia difficile come quella di  Tor Sapienza a Roma.

 

Trama. Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 18 anni, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo dal passato difficile che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale confinante con un grande campo rom. Dal loro incontro nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. Il desiderio l’uno dell’altra cresce sempre di più, fino a quando Agnese, incerta se tradire i suoi ideali, si troverà a prendere una decisione estrema e inaspettata.