Elezioni amministrative, si vota il prossimo 20-21 settembre: via ai comizi elettorali
Con un decreto ufficiale, il Ministero dell'Interno ha ufficializzato le date per le prossime elezioni e dato l'ok per i comizi elettorali
Date elezioni amministrative 2020 ufficializzate dal Ministero dell’Interno che con un decreto che dà il via anche all’adozione dei decreti di convocazione dei comizi.
Date elezioni amministrative 2020, arriva il decreto del Ministero dell’Interno
Il Ministero degli Interni, facente capo al ministro Luciana Lamorgese ha ufficializzato le date delle prossime elezioni. Tutti i comuni chiamati al voto, sono chiamati a presentarsi alle urne domenica 20 e lunedì 21. Per il primo giorno dalle ore 7 alle 23 mentre per il secondo dalle ore 7 alle ore 15.
In caso di ballottaggio, come stabilito dal dipartimento per gli affari interni e territoriali, i giorni scelti sono domenica 4 ottobre e lunedì 5. Da oggi quindi, per legge, sarà possibile adottare i decreti di convocazione dei comizi elettorali.
Come si legge nel decreto emanato nella giornata di ieri, “non rientrano in questa tornata elettorale le elezioni per il rinnovo degli organi dei comuni sciolti per infiltrazioni e di condizionamento di tipo mafioso o similare nel caso in cui la scadenza della durata del relativo scioglimento cada nel secondo semestre del 2020. Tale elezioni si svolgeranno in un turno straordinario da tenersi tra il 15 ottobre e il 15 dicembre”