Segnala a Zazoom - Blog Directory

VIDEO| “Puigdemont Voleva fare la rivoluzione in Catalogna con i bigodini’

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel suo consueto appuntamento su LiraTv ha un’uscita piuttosto infelice sul deposto Presidente della Catalogna Carles Puigdemont su cui pende un mandato di arresto europeo.

La Spagna infatti ha emesso un mandato di arresto europeo ai suoi danni. Ciò comporta che la giustizia spagnola potrà mandare una richiesta di estradizione ai procuratori federali a Bruxelles. Intanto la giudice spagnola Carmen Lamela ha ordinato l’arresto di otto membri del Governo catalano, fra cui il vicepresidente Oriol Junqueras, leader del primo partito catalano, Erc.

La giudice ha ordinato che gli otto ministri siano separati e detenuti in cinque prigioni diverse. Il vicepresidente Oriol Junqueras e il ministro Joaquim Forn saranno trasferiti nel carcere di Estremera, Jordi Turull e Raul Romeva a Valdemoro, Josep Rull a Navalcarnero e Carlesd Mundò a Aranjuez. Dolors Bassa e Meritxell Borras saranno detenute nel carcere per donne di Alcalà.

Tutti i leader indipendentisti hanno lanciato appelli perché la popolazione catalana mantenga la calma. Carles Puigdemont ha così commentato su Twitter:

“Il governo legittimo della Catalogna è stato incarcerato per le sue idee e per essere stato fedele al mandato approvato dal parlamento catalano. Il clan furioso della 155 (la legge che è stata applicata da Madrid per destituire il governo, ndr) vuole il carcere. Il clan sereno dei catalani, la libertà”

 

Nonostante la situazione non sia quindi delle migliori per il popolo catalano, De Luca riesce ad ironizzare definendolo:

“Un’immagine da pinguino che se ne è scappato a Bruxelles e voleva fare la rivoluzione con i bigodini. E alla fine ti domandi: ma in che diavolo di mondo stiamo vivendo?”

ECCO IL VIDEO