Segnala a Zazoom - Blog Directory

Di Maio attende una risposta dalla Whirpool

Ci sono segnali positivi nell’incontro avvenuto oggi tra Luigi Di Maio ed i vertici della Whirpool. Ora, lo stesso ministro del lavoro  attende risposte concrete da parte dell’azienda.

L’aspetto positivo del dialogo aperto tra Di Maio e la Whirpool viene espresso  dagli stessi  deputati del M5s  in commissione Lavoro alla Camera:

“Siamo fiduciosi che il confronto avuto oggi tra il ministro Di Maio e i vertici aziendali di Whirlpool abbia già portato a un dialogo proficuo per il futuro dei lavoratori dello stabilimento di Napoli”.

Le premesse indicate dallo stesso Di Maio sono quelle da cui ripartire. Ora si attende una risposta dall’azienda: un impegno concreto per scongiurare la chiusura, oltre a garanzie di tipo occupazionale. Previsto un altro appuntamento per lunedì prossimo dove ci saranno altri dettagli sulle intenzioni della Whirpool. Il Movimento si dice vicino ai lavoratori e sostengono la linea del ministro. Queste le parole di Di Maio:

 “questa settimana ho chiesto con forza a Whirlpool di non abbandonare Napoli, altrimenti nemmeno avremmo continuato la discussione. L’azienda oggi al tavolo ha detto per la prima volta che non si disimpegnerà più dallo stabilimento. Questa è la base su cui costruire e ci aspettiamo risposte entro la settimana prossima.”

Andrea Caso, portavoce campano del MoVimento 5 Stelle alla Camera, spiega la vicenda.

“Il dialogo con l’azienda riparte da due impegni precisi, che hanno portato al tavolo di lavoro: no chiusura, no disimpegno. Continuiamo a seguire la vicenda e attenderemo la prossima settimana per una risposta precisa dell’azienda. Da loro però ci aspettiamo un piano industriale preciso e chiaro. Hanno espresso l’intenzione di rimanere aperti, ma senza discutere ancora nello specifico circa i modi, tempi, livelli occupazionali e produttività”