Segnala a Zazoom - Blog Directory

La profezia di Di Maio: “O vince il M5S o si ritorna al voto!”

Di Maio fa la voce grossa. L’annuncio infatti è di quelli che, quantomeno, fanno presumere una certa sicurezza da parte del candidato Premier M5S. Una sicurezza che viene espressa anche attraverso il blog di Grillo.

“Gli ultimi sondaggi pubblicati ieri riportano una situazione moto chiara. Il centrosinistra è fuori dai giochi con il Pd in caduta libera, sprofondato sotto la ‘soglia Bersani’ e con poche possibilità di risalita. Oggi dicono che non faranno di nuovo l’alleanza con Forza Italia. E certo: insieme arriveranno forse al 40% quindi non potranno fare alcun governo questa volta”.

Anche la situazione del centrodestra non sembra molto diversa, almeno questo è quanto pensa il leader pentastellato che crea un parallelo tra le elezioni nazionali e quelle avvenute in Sicilia:

“Il centrodestra unito non ha i numeri per governare e in ogni caso questa coalizione-Frankenstein si sfalderà il giorno dopo le elezioni, come successo in Sicilia”.

Poi la certezza, quella rappresentata dal M5S che resta l’unica forza capace di arrivare al 30% (10 punti sotto la soglia necessaria per la maggioranza):

“Il Movimento 5 stelle è l’unica forza politica che da sola raggiunge adesso la soglia del 30%. Il nostro obbiettivo alla fine del rally è di superare abbondantemente questa percentuale, ma già dai numeri odierni si capisce che l’unico governo possibile è quello del Movimento 5 stelle”.

Per Di Maio infatti, lo scacchiere politico che verrà determinato dalle prossime elezioni è chiaro:

“Tutte le forze politiche, dopo le elezioni, dovranno decidere se far partire il nostro governo per attuare il nostro programma o se preferiscono tornare subito al voto. Queste sono le due uniche opzioni possibili. O governo del MoVimento o di nuovo le urne. Fatevi i calcoli. Ogni voto in più degli italiani al MoVimento 5 Stelle sarà una garanzia in più per evitare il ritorno al voto e per far partire un governo finalmente dalla parte dei cittadini”.