Segnala a Zazoom - Blog Directory

Di Maio sull’Ilva: “saranno ore delicatissime”

Saranno ore delicatissime per il futuro dell’Ilva. A pensarlo e a dirlo è il ministro dello sviluppo economico, Luigi DI Maio. Ecco i concetti espressi in una intervista a Radio Radicale: ha parlato anche di flat tax.

Oggi è prevista una riunione tra sindacati, potenziale acquirenti ed il governo con i suoi commissari. Il tema è quello dell’ Ilva di Taranto:

“queste sono ore delicatissime”. Oggi alle 14 si riunisce il tavolo con sindacati, il potenziale acquirente e il governo con i commissari”.

Fondamentale per il ministro sarà ottenere il miglior risultato, inoltre ha spiegato che:

 “un altro semaforo verde che deve accendersi e’ l’interesse pubblico concreto attuale, che sembra una ‘supercazzola’. Se questo tavolo raggiunge un accordo migliorativo sull’ambiente, l’occupazione e per un Ilva piu’ pulita la gara non puo’ essere revocata per legge. Questo principio influira’ in questi giorni sul lavoro del tavolo, un tavolo che secondo me puo’ raggiungere buoni risultati”. 

Altro pezzo forte è quello della “flat tax”. Secondo Di Maio deve essere uno strumento per aiutare e favorire i ricchi:

 “deve aiutare i piu’ deboli e se favorisce i ricchi non va bene. non si puo’ prescindere da reddito di cittadinanza e superamento della legge Fornero e anche sulla realizzazione di infrastrutture, penso al sud dove sono quasi inesistenti”.