Segnala a Zazoom - Blog Directory

VIDEO| Dietrofront di Salvini: “Antifascismo è valore fondamentale”

Dopo i toni forti dei giorni scorsi Matteo Salvini pare aver cambiato linea, forse anche in virtù della raffica di domande piovutegli addosso poco fa, nella conferenza stampa di Corleone, in Sicilia.

In polemica con le altre forze politiche, il leader del Carroccio, ha infatti disertato le celebrazioni per la festa della Liberazione, scegliendo di recarsi nel paese siculo per inaugurare la nuova sede del commissariato di polizia.

Eppure durante la conferenza le domande hanno riguardato quasi esclusivamente la sua scelta sul 25 aprile. Al punto che lo stesso Salvini ha dovuto chiarire più volte il suo essere antifascista:

“Se l’antifascismo è un valore fondante della Repubblica? Si'”

Così ha risposto ai giornalisti aggiungendo anche una grave condanna nei confronti dell’Olocausto:

“Voglio liberare l’Italia da tutti gli estremisti, non vorrei che qualcuno fosse monodirezionale in Germania o in Italia. E’ evidente che l’Olocausto sia stato il più grade crimine contro l’umanità. Voglio rassicurare che non torneranno ne’ fascismo, ne’ comunismo e ne’ nazismo”

Non risparmia neanche un richiamo alla coesione generale di tutto il Paese:

“Vorrei che questo 25 aprile fosse la giornata della memoria, dell’unione, del rispetto e della pacificazione nel nome dell’Italia che verrà”

VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA