È ufficiale: il 20 settembre si andrà al voto. Ballottaggi il 4 ottobre
È ufficiale, il 20 settembre si va al voto in Trentino Alto Adige. Lo ha stabilito il Presidente, Arno Kompatscher, con proprio decreto.
È di poche ore fa la notizia che ha reso ufficiale il voto per il 20 settembre. La convocazione dei comizi elettorali per l’elezione dei Sindaci e dei consigli comunali in 158 Comuni in Provincia di Trento e 113 Amministrazioni in Alto Adige, è arrivata con decreto del Presidente Kompatscher.
Nello stesso giorno si voterà anche per l’elezione dei Consigli Circoscrizionali di Rovereto, Trento e Bolzano. L’eventuale ballottaggio, nei Comuni chiamati a scegliere il Sindaco, è previsto per il 4 ottobre.
L’incognita resta il Referendum Confermativo per la Riforma Costituzionale sul taglio dei parlamentari. Il Governo potrebbe fissare per il 20 e 21 settembre la data della consultazione.
Incerta anche la data delle elezioni nelle Regioni a Statuto ordinario. Lo scorso 9 luglio, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, durante la trasmissione Rai, Agorà dichiarò che avrebbe firmato il decreto per le elezioni del 20 e 21 settembre. Al momento però, oltre agli annunci, non c’è nulla di ufficiale.
GUARDA IL VIDEO:LAMORGESE, FIRMERO’ DECRETO PER VOTO 20-21 SETTEMBRE
La chiamata alle urne, sia per le Regioni a Statuto Ordinario che per le Regioni a Statuto Speciale, era prevista per il 3 maggio. L’emergenza Covid-19 ha costretto a rinviare le elezioni.