Segnala a Zazoom - Blog Directory

Evasione fiscale, Boschi:”nel 2017 recuperati 23 miliardi”. L’Agenzia delle Entrate la smentisce

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio smentita dall'Agenzia delle Entrate ritratta:"20 miliardi stimati".

Lunedì mattina il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena boschi, ha rivendicato “i passi importanti fatti nel ridurre le somme sottratte all’Erario”. Il problema, nell’affermazione della Boschi, sta nel fatto che ha confrontato gli 11 miliardi rientrati nel 2014 con una cifra non ancora disponibile.

Durante un convegno tenutosi a Milano sull’evasione e i mezzi per contrastarla, Maria Elena Boschi ha sostenuto che “grazie a un lavoro di squadra con la guardia di finanza e le procure si sono fatti passi importanti” nel ridurre le somme sottratte all’Erario visto che “dagli 11 miliardi del 2014 siamo passati ai 23 miliardi di quest’anno”. “Abbiamo fatto misure di contrasto nuove, per consentire un maggior recupero del gettito con accordi con alcuni Paesi, come il Vaticano, la Svizzera e il Liechtenstein”.

Il problema principale è che Maria Elena Boschi ha confrontato gli 11 miliardi con una cifra non ancora disponibile e che, ufficialmente, uscirà a marzo 2018.

Contattati dalla fattoquotidiano.it, l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dell’economia hanno smentito le parole della Boschi, sostenendo che non esistono dati ufficiali sull’anno in corso. Infattil, l’Agenzia delle Entrate fa notare che “evidentemente le attività sono ancora in corso, siamo a settembre. I dati ufficiali sull’anno precedente escono a marzo, quando vengono consolidati i versamenti”.

Difatti, l’ultimo dato ufficiale è quello relativo al 2016, annunciato lo scorso 9 febbraio dal Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, e dall’allora direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi. Si tratta di 19 miliardi, in aumento rispetto ai 14,9 del 2015 grazie ai 4,1 miliardi arrivati dalla procedura di “autodenuncia” dei capitali nascosti al fisco, ovvero la “voluntary disclosure”.

Nel pomeriggio di ieri, Maria Elena Boschi, in un post su facebook, ha cambiato versione, scrivendo che il recupero è aumentato “fino a superare i 20 miliardi, come stima, nel 2017”.

I miliardi, quindi, scendono a 20 e da consuntivo, per il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, diventano previsione.