Facebook: super offerta alle case discografiche per legalizzare la musica sul social
Un bottino da centinaia di milioni di dollari per “legalizzare” definitivamente la musica su Facebook. E’ questa la proposta che Mark Zuckerberg starebbe per fare alle maggiori case discografiche e che potrebbe cambiare il mondo dei social.
Oggi, caricando un video su Facebook con della musica in sottofondo, spesso la piattaforma è costretta a bloccarlo, perché ci sono dei problemi di diritti d’autore. Questo potrebbe non accadere più in futuro, visto che l’azienda di Mark Zuckerberg sarebbe decisa a fare un’offerta imperdibile alle major della musica per accaparrarsi, tutti in una volta, i diritti delle canzoni. In questo modo gli utenti iscritti al social network potranno postare i video senza alcun problema e senza bisogno di un’autorizzazione, come attualmente accade.
L’accordo è particolarmente delicato, perché potrebbe aprire le porte ad un nuovo sviluppo della società. Il piano di Zuckerberg è quello di espandere l’azienda in nuovi settori, arrivando a fare concorrenza a Youtube. I video caricati dagli utenti sembrano essere il futuro di Facebook, che punta sempre più a creare un nuovo network in cui gli internauti potranno mostrare i propri talenti, diventando famosi e monetizzando. Il business, grazie all’accordo con le case discografiche, dovrebbe ricevere un’impennata e a quel punto la società di Palo Alto potrebbe mettere davvero in difficoltà la concorrenza.