
Fico: mai più con la destra, siamo noi i veri progressisti
Roberto Fico sceglie la linea dura con la destra ed apre ad un possibile dialogo con il Partito Democratico:“Dialogo con Pd? Vediamo cosa esce dal congresso”
Il presidente della Camera uscente, in una intervista al Fatto Quotidiano:
Noi 5Stelle siamo progressisti, un concetto più ampio e più moderno: sinistra mi sembra una parola più ristretta, da partiti.
Quello con la Lega, per il governo giallo-verde, spiega Fico, era per un esecutivo che :
Io certo non auspicavo, con un contratto di governo. Ognuno dei due partiti fece la propria politica facendo approvare i propri provvedimenti: era un metodo di lavoro su due binari, ma alla lunga non ha funzionato, perché mancava una prospettiva, una visione di Paese
Per questo è chiaro che non si farà mai più un governo con la Lega o con la destra. Lo stesso Fico, però, apre ad un possibile dialogo con il Pd:
In questo momento, a livello nazionale non vedo la possibilità di alleanze. Il Pd si avvia a un congresso, che io rispetto. Non metto bocca in casa d’altri. Si vedrà cosa ne uscirà, anche a livello di segreteria”. “La sinistra, quella dei partiti, ha perduto la connessione con me e tanta parte del Paese da almeno 20 anni. È una crisi che viene da lontano