Segnala a Zazoom - Blog Directory

Ecco chi è Fioramonti. Il cervello in fuga del M5S

Nuovo candidato per il Movimento 5 Stelle. Lorenzo Fioramonti aveva conquistato, con pochi e chiari concetti, il MoVimento nell’aprile del 2017.

 

I cinque stelle candidano a Roma Lorenzo Fioramonti, professore ordinario di Economia Politica all’Università di Pretoria (Sudafrica), dove è Vice Direttore del campus sullo sviluppo sostenibile Future Africa. Fioramonti contesta attivamente l’ossessione di economia e politica per la crescita del Pil, indicatore considerato non più idoneo a misurare il benessere di una nazione.

L’incontro con i Cinque Stelle è avvenuto lo scorso aprile, il neo candidato fu invitato da Giorgio Sorial ad un convegno a Montecitorio. Il professore, in poco più di un quarto d’ora, ha conquistato i cinque stelle con concetti come sviluppo sostenibile e qualità della vita. L’incontro fu ripreso e caricato su YouTube, ebbe notevoli visualizzazioni.

Successivamente all’incontro, è stato chiesto a Fioramonti un contributo alla stesura del programma economico. Ancora, ad agosto scorso il blog di Grillo ha ospitato un suo intervento, in cui è tornato sul suo cavallo di battaglia:

“il Pil non è più un indicatore idoneo a orientare le scelte politiche ed economiche di una nazione”.

I contatti sono proseguiti fino a ieri, quando un comunicato del Movimento ha ufficializzato la sua investitura. Sono stati conseguentemente illustrati tutti i numerosi titoli del prof. Fioramonti, che martedì scorso ha anche accompagnato Luigi Di Maio alla registrazione di Porta a Porta. Durante la trasmissione il professore ha  dichiarato:

Chi come me sviluppa un certo tipo di conoscenza non poteva che aderire ad un Movimento come il M5s“.

Inoltre, approvando senza indugio la proposta di reddito di cittadinanza, l’intervento che caratterizza prioritariamente il programma elettorale del Movimento, ha dichiarato:

 “Una forma di garanzia nei confronti delle famiglie. Un ottimo modo per rilanciare i consumi e diminuire la spesa dello Stato”.

Lorenzo Fioramonti, come si legge nel comunicato dei 5Stelle, è anche Professore Emerito alla School of Public Leadership dell’Università di Stellenbosch, Senior Fellow al Centro per l’Investimento Sociale dell’Università di Heidelberg ed alla Hertie School of Governance (Germania) e Associate Fellow all’Università delle Nazioni Unite.

Il Prof. Fioramonti è il primo ed unico professore Jean Monnet in Africa. Svolge il ruolo di editor-in-chief della rivista Solutions che si occupa di sviluppo sostenibile ed è co-direttore del Journal of Common Market Studies, la rivista scientifica che si occupa di integrazione economica e politica in Europa. E’ l’autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche e 10 libri.