Segnala a Zazoom - Blog Directory

Frattamaggiore: Gli alunni del Durante in scena all’Ariston con l’Antigone di Sofocle.

Frattamaggiore– Gli alunni del liceo classico Francesco Durante all’Ariston con l’Antigone di Sofocle.

Con la rilettura dell’Antigone di Sofocle, il laboratorio teatrale del liceo F.Durante di Frattamaggiore, conquista il palco dell’Ariston. Quest’anno infatti, “I Mercanti di Stelle” sono tra finalisti della XX edizione del Festival Internazionale della Creatività nella Scuola.

Lo scopo della nostra ri-lettura e ri-scrittura dell’Antigonesi legge nel comunicato diffuso dalla compagnia- è quello di cogliere l’eterno contemporaneo della civiltà classica. L’opera rinnova l’esperienza degli antichi, presso i quali assistere ad uno spettacolo a teatro significava partecipare alla politica della città, dare un contributo alla crescita spirituale e culturale di tutti, promuovere i valori della democrazia, valorizzare l’humanitas come base della societas.
La performance che ci vedrà protagonisti all’Ariston dal 19 al 22 aprile –dichiarano i ragazzi- per noi è già di per sé una grande vittoria. Nelle oltre 30 ore che abbiamo speso per la realizzazione dell’opera, tra noi si è generata una singolare sinergia umana che ha annientato la competitività e favorito un ambiente collaborativo.

Dopo la tappa ligure, i ragazzi del Durante si esibiranno al Teatro Lendi. L’intero ricavato della serata  sarà devoluto alla Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori(LILT)

.
La redazione lineapress.it coglie l’occasione per fare i suoi migliori auguri alla compagnia I Mercanti di Stelle.