Segnala a Zazoom - Blog Directory

Frattamaggiore. Il Sindaco risponde a Viviamo la Città:”Ci accusano di essere disinteressati a certi temi, i fatti dimostrano il contrario”

Frattamaggiore. È dei giorni scorsi la notizia della cancellazione dell’evento Bici in Città previsto per l’ultima domenica di settembre.

Il comitato ideatore dell’iniziativa, attraverso un comunicato stampa, ha chiarito che la cancellazione del consueto appuntamento di settembre è una protesta nei riguardi dell’Amministrazione Comunale che, in questi anni non ha mostrato interesse per le questioni ambientali e per la difesa del Bene Comune.

Il Sindaco di Frattamaggiore, il dott. Marco Antonio Del Prete –raggiunto dalla nostra redazione- ha commentato  così l’iniziativa di protesta del comitato:

 

Dispiace che la consueta pedalata di settembre per le strade della nostra città, quest’anno non abbia luogo, soprattutto se le motivazioni sono quelle enunciate. É come se io decidessi di non fare più il medico perché tanto le persone si ammalano ugualmente.
È doveroso però, verso tutti i cittadini, chiarire alcuni punti, visto che i promotori dell’iniziativa, attraverso un comunicato stampa, hanno indicato la mia Amministrazione come disinteressata a temi importanti come la viabilità e l’ambiente.
In questi anni abbiamo lavorato duramente, in Consiglio come nelle Commissioni, per trovare soluzioni efficaci per un territorio complesso come quello di Frattamaggiore (dove, in appena 5km quadrati, coesistono molteplici realtà) che rispondessero alle numerose esigenze.
Il lavoro, di sintesi in primo luogo, ha richiesto tempi lunghi, necessari talvolta per la sperimentazione di  soluzioni che spesso si sono rivelate palliative. Come nel caso della ciclabile di via Pezzullo o del doppio senso di marcia nella bretella di P.M Vergara.
Nel solco di questa idea nuova di città, sono state programmate iniziative importanti come la ZTL permanente sul C.so Durante, propedeutica alla riqualificazione dell’intero centro della città; la costruzione di un parcheggio a ridosso della stazione ferroviaria, per il quale sono già in corso i lavori; la costruzione di un nuovo parcheggio multipiano in via Montegrappa; la predisposizione del PUMS, Piano Urbano di Mobilità Sostenibile;  le domeniche ecologiche.
Tutte iniziative già varate dall’esecutivo, calendarizzate e rese note alla cittadinanza attraverso i canali ufficiali del Comune, che mirano alla creazione dei presupposti reali necessari per la realizzazione di un’area ciclabile e pedonale che si estenda su tutto il territorio.
Insomma, i fatti dimostrano che siamo tutt’altro che disinteressati a certi temi.
Ovviamente, considerata la vastità e la complessità del territorio, mai potremo pensare di paragonare Frattamaggiore alle Capitali europee né di impiantare i modelli delle grandi città sul nostro territorio. 
Infine, al fine di migliorare la nostra già bellissima e vivibile Frattamaggiore, colgo l’occasione per ribadire la mia più assoluta disponibilità al confronto, sia con le associazioni che con i cittadini, purché sia costruttivo e non una sterile polemica.