Guaidó: “Alessandro Di Battista è un ignorante”

In una intervista pubblicata su “La Repubblica”, Juan Guaidó liquida Alessandro Di Battista definendolo un ignorante della drammatica situazione che vive il popolo venezuelano.

Guaidó si riferisce al post pubblicato su Facebook da Di Battista in cui viene spiegata la posizione “neutrale” assunta dall’Italia.  Si tratterebbe, in realtà, di una visione molto semplicistica che non tiene in conto o, peggio, ignora la reale necessità di chiudere la parentesi Maduro:

“Io la posizione italiana proprio non la capisco. E soprattutto non capisco questa cosa qui. Io questo signore non lo conosco,  mi dicono che è un politico influente da voi? Beh dice cose incomprensibili, compara processi che non sono comparabili. Quello che sta succedendo qui è molto più profondo, complesso. Farne solo una questione di petrolio significa non conoscere le cose di cui si parla”

Poi continua smontando le teorie imperialiste dello stesso Di Batterista. Il tanto desiderato petrolio sarebbe uno strumento di arricchimento proprio dell’attuale presidenza venezuelana.

“Ma se vogliamo approfondire il tema dovremmo dire che il Venezuela negli ultimi dieci anni è stato il quarto Paese del mondo in termini di investimenti nel settore petrolifero. Più di noi solo Russia, Stati Uniti e Arabia Saudita. Però noi, oggi, estraiamo un milione di barili al giorno (un tempo erano otto), mentre Russia, America e Arabia Saudita, dieci. Non credo che serva un genio per capire che il regime si è rubato tutti i soldi destinati a migliorare l’industria petrolifera. Ecco, questo signore ignora cosa sta accadendo qui. Ma la sua ignoranza porta anche al disconoscimento della lotta di un popolo. Una lotta che oggi è riconosciuta da tutto il mondo, da 26 nazioni europee su 28, dai Paesi africani, in Oceania? Venisse qui a farsi un giro, a vedere qualche ospedale, o magari qualche città di frontiera, a Boa Vista, si facesse due chiacchiere con i parenti dei nostri prigionieri politici, dei nostri esiliati”. 

Commenti
Caricamento...